XX edizione del SI Fest a Savignano

XX edizione del SI Fest a Savignano… questione di “spazi”

L’immagine fotografica protagonista alla XX edizione del SI Fest a Savignano (dal 13 al 15 settembre, con mostre aperte fino al 29). Antesignano, quello di Savignano è il primo  festival della fotografia in Italia per nascita. Amatissimo dal pubblico giovanile conserva sin dall’origine due caratteristiche che lo rendono unico e inimitabile: l’informalità e l’internazionalità degli ospiti. Tanto amato soprattutto dagli artisti emergenti che scelgono di portare al SI Fest le loro mostre in anteprima. Concorsi, premi, workshop, atelier, letture di portfolio e book fotografici completano il quadro di questo festival che fondamentalmente è un festival di piazza. Imperdibile la “notte bianca della fotografia”.

Titolo dell’edizione di quest’anno: Specie di Spazi. Una citazione di George Perec che fa da filo rosso per le aree tematiche che indagano – attraverso le foto, ovviamente – lo spazio da diversi punti di vista.

Al festival di Savignano si potranno ammirare, dunque, grandi anteprime nazionali, una collettiva di grande respiro europeo, diversi incontri tra i principali protagonisti della fotografia contemporanea di calibro internazionale come  Max Pam (australiano), Machiel Botman e Joachim Schmid. Uno sguardo al passato, ricordando con un omaggio, Elio Luxardo.

Segnaliamo la mostra in anteprima in Italia del fotografo sloveno Roman Bezjak, che al SI Fest presenterà le foto raccolte nel suo libro Socialist Modernism – Archeology of on Era: scatti dai viaggi nei Paesi dell’Est fotografando edifici del periodo post comunista.

Torna anche quest’anno la “Global Photography”, focus sulla fotografia europea contemporanea “scattata” dai giovani.

Spazio anche anche il SI Fest Off, la sezione fotografica alternativa e indipendente dedicata ai fotografi emergenti, che accoglierà mostre estemporanee, esposizioni informali, video proiezioni, happening e performance. 135 i candidati di quest’anno che si proporranno con foto ma anche video e tanto altro…

Per il programma completo del SI Fest visita il sito sifest.net

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours