L’estate sta finendo? No è ancora tempo di vacanze in Romagna!

Parco Acquatico Cesenatico
Agosto è agli sgoccioli, ma l’estate ancora non ha scritto la parola fine sulla Riviera Romagnola: grazie al caldo record degli ultimi giorni gli hotel in Romagna registrano presenze record per il periodo. Sarà che il mare ha sempre il suo fascino, sarà che la crisi favorisce le vacanze in bassa stagione…
Sia quel che sia, molte cose restano ancora da fare in Riviera tra eventi e parchi tematici e se il sole continua a splendere, perchè non concedersi qualche giorno di vacanza in Romagna a settembre?

Settembre si avvicina e gli hotel della Riviera, e in particolare di Rimini, non si sono svuotati: tra partenze e arrivi, la città è trafficata e gli ombrelloni restano aperti.

La voglia di godersi gli ultimi giorni di vacanza, grazie anche alle temperature favorevoli di questi giorni, sta richiamando sulle nostre spiagge ancora tanti turisti.
Lo hanno confermato anche il presidente dell’Associazione Albergatori di Rimini, quello di Federalberghi e di Rimini Reservation al Corriere di Romagna.
Il presidente di AIA Rimini Patrizia Rinaldis parla di un bel sospiro di sollievo grazie al Meeting e di camere piene in hotel per il fine settimana immediatamente successivo; il presidente di Rimini Reservation Marcello Baldacci conferma il trend positivo di agosto 2012, soprattutto del week end appena trascorso grazie al concerto di Ennio Morricone, ma parla di un agosto leggermente peggiore di quello dell’anno scorso.
Più ottimista il presidente di Promozione Alberghiera Marina Lappi secondo cui dopo il Meeting la stagione non è affatto finita e ci sarebbero buone prospettive anche per settembre.

Del resto, a settembre la Riviera ha ancora molto da offrire: i parchi divertimento sono aperti e ovunque fioriscono eventi interessanti di carattere culturale o enogastronomico.

I parchi divertimento

Italia in Miniatura resta aperto fino al 7 ottobre e poi nei week end per tutto l’inverno. Il 2 settembre, in particolare, è in programma una giornata per i bimbi dell’Emilia con mostra video fotografica sulle aree colpite dal sisma. L’incasso dei biglietti ridotti bimbo sarà devoluto al fondo per la ricostruzione delle aree del Comune di Concordia sulla Secchia colpite dal terremoto.
Aquafan è aperto fino al 16 settembre mentre Oltremare e Mirabilandia sono aperti fino al 16 settembre e poi solo nei week end fino alla fine di ottobre.
Fiabilandia è aperto fino al 9 sett e poi nel week end per tutto settembre e ottobre.

Gli eventi

Visitare la Riviera Romagnola a settembre è una buona occasione per assistere agli eventi del periodo, interessanti soprattutto per i golosi, visto che le manifestazioni enogastronomiche sono le più numerose. A Cervia e Bellaria Igea Marina, ad esempio, trovate i Piadina Days (8 e 9 settembre), ottima opportunità per assaggiare la piadina in tutte le sue varianti.
A Cervia, invece, dal 7 al 9 settembre si festeggia il tradizionale sale dolce con Sapore di Sale, che permette di degustare e acquistare tutte le pietanze cucinate con il famoso sale di Cervia, tra cui anche cocktail e aperitivi.

Da segnalare anche gli appuntamenti culturali: a Rimini fino al 26 settembre spazio alla musica sinfonica con la Sagra Musicale Malatestiana, mentre Riccione si dedica al giornalismo d’inchiesta con il Premio Ilaria Alpi, dal 6 all’8 settembre.

Lascia un commento

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours