Dove: Sant’Agata Feltria
Quando: 1-8-15 dicembre
Babbo Natale? Anche a lui piace venire in vacanza in Romagna…ma invece che prediligere le assolate spiagge estive, ha scelto l’entroterra e precisamente Sant’Agata Feltria.
Perché? Perché qui l’intero paese è dedicato al Natale e, “dalla notte dei tempi”, qui si trova la sua casa di “villeggiatura” romagnola.
Davanti alla Casa di Babbo Natale ad aspettare i bimbi c’è Natalino, il postino degli Elfi, incaricato di raccogliere tutte le letterine imbucate nella cassetta postale rossa, ordinarle per città ed organizzare i regali da caricare sulla slitta, pronti per la consegna la notte di Natale.
Dentro la Casa invece c’è Natalina, l’assistente di Babbo Natale, pronta a offrire cioccolata calda a tutti. E poi ci sono gli Elfi che nel loro laboratorio assemblano e inventano nuovi giocattoli e doni: tutti i bambini possono entrare a vedere e partecipare ai laboratori per creare bigliettini d’auguri e altri lavoretti di Natale.
Insomma, solo questo basterebbe per fare una visita a Sant’Agata, ma non è tutto qui.
Al Paese del Natale si viene per incontrare Babbo Natale, ma poi si scoprono tanti mercatini, presepi, spettacoli…e naturalmente buon cibo, non solo cioccolato e dolciumi, ma anche piatti tradizionali e prodotti tipici, da acquistare e portare a casa, per la gioia delle mamme e papà, o da gustare in trattoria, dove i ristoratori propongono il percorso gastronomico “I Piatti dell’Avvento”, o nella “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato.
L’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo, e in più programma di iniziative ti porterà nel pieno della festa nelle domeniche che precedono il natale: 1-8-15 dicembre saranno i giorni per visitare i tanti presepi del progetto “A riveder le stelle” https://www.arivederlestelle.it/, per assistere ai concerti per le strade e fare acquisti ai mercatini.
Insomma…il Natale a Sant’Agata è davvero speciale. Non resta che andarlo a visitare!
Per tutte le informazioni https://www.santagatainfiera.com
Facebook Pro Loco Sant’Agata Feltria
[…] spunti arrivano anche dall’entroterra, dove in particolare San Marino e Sant’Agata Feltria ripropongono l’ormai consolidato mercatino natalizio che nella cornice naturale di questi paesi […]