Tanti gli appuntamenti da non perdere in questo primo mese d’estate in Riviera. L’entroterra ricco di storia e attrattive culturali e la costa divertente fanno da sfondo agli eventi di una Rimini che non si ferma nemmeno davanti alla crisi!
Si comincia con Viva Garibaldi, il 2 e il 3 giugno, una grande festa ma anche una rievocazione dell’800 con spettacoli, mostre, e offerte enogastronomiche a tema. Il tutto nello scenario della bella Saludecio, in Valconca.
Per informazioni ottocentofestivalsaludecio.it
Sempre il 2 e il 3 giugno si segnala la Festa del vitellone bianco di Razza Romagnola a San Mauro Pascoli, sagra dedicata ad uno dei bovini più importanti al mondo. Contemporaneamente si svolgerà il Motoraduno del Centenario Motovitellone, con esposizioni di moto storiche e spettacoli. A San Mauro Mare (Villa Torlonia).
Protagonista la fragranza, invece, alla 17° edizione della Festa del pane che si svolgerà a Maiolo il 23 e il 24 giugno. La due giorni dedicata all’alimento principe delle tavole italiane è un’occasione per conoscerlo, grazie ai numerosi convegni a lui dedicati, ed apprezzarne il sapore, grazie all’offerta del prodotto da forno che nei giorni della festa verrà distribuito a tutti i partecipanti.
Poi canti e balli intorno ai forni e ad una tradizione che non si vuole dimenticare. Maiolo è perfetta per questa festa, visto che qui, nel bel borgo dell’entroterra riminese si produce un pane con farine locali e con dei metodi tradizionali.
Forni accesi e buon pane per tutti, allora!
Per informazioni comunemaiolo.it
Erbe, balli, fuoco, streghe e tradizioni per festeggiare il solstizio d’estate, la notte di San Giovanni. Siamo a Novafeltria, in Valmarecchia, verde polmone della provincia riminese, la notte è quella del 23 giugno, la festa è quella dei Cento catini. Un programma di festa, buon cibo e suggestioni da “streghe” vi attendono in questa piacevole località. I catini, pieni di fiori, si troveranno agli angoli delle strade della città per festeggiare il Santo Giovanni.
Per informazioni – Comune di Novafeltria, 0541.845611.
E per la stessa occasione a San Giovanni in Marignano la Notte delle streghe.
Non vi resta che prenotare un weekend a Rimini negli hotel di Info Alberghi e partire per un’estate tra tradizione e divertimento.
Buon giugno a tutti!