Giugno: è tempo di sagre. A Rimini si spazia dal pane, al fuoco, a Garibaldi…

Sagre di giugno 2102- Rimini

Tanti gli appuntamenti da non perdere in questo primo mese d’estate in Riviera. L’entroterra ricco di storia e attrattive culturali e la costa divertente fanno da sfondo agli eventi di una Rimini che non si ferma nemmeno davanti alla crisi!

Si comincia con Viva Garibaldi, il 2 e il 3 giugno, una grande festa ma anche una rievocazione dell’800 con spettacoli, mostre, e offerte enogastronomiche a tema. Il tutto nello scenario della bella Saludecio, in Valconca.

Per informazioni ottocentofestivalsaludecio.it

Sempre il 2 e il 3 giugno si segnala la Festa del vitellone bianco di Razza RomagnolaSan Mauro Pascoli, sagra dedicata ad uno dei bovini più importanti al mondo. Contemporaneamente si svolgerà il Motoraduno del Centenario Motovitellone, con esposizioni di moto storiche e spettacoli. A San Mauro Mare (Villa Torlonia).

Protagonista la fragranza, invece, alla 17° edizione della Festa del pane che si svolgerà a Maiolo il 23 e il 24 giugno. La due giorni dedicata all’alimento principe delle tavole italiane è un’occasione per conoscerlo, grazie ai numerosi convegni a lui dedicati, ed apprezzarne il sapore, grazie all’offerta del prodotto da forno che nei giorni della festa verrà distribuito a tutti i partecipanti.
Poi canti e balli intorno ai forni e ad una tradizione che non si vuole dimenticare. Maiolo è perfetta per questa festa, visto che qui, nel bel borgo dell’entroterra riminese si produce un pane con farine locali e con dei metodi tradizionali.
Forni accesi e buon pane per tutti, allora!

Per informazioni comunemaiolo.it

Erbe, balli, fuoco, streghe e tradizioni per festeggiare il solstizio d’estate, la notte di San Giovanni. Siamo a Novafeltria, in Valmarecchia, verde polmone della provincia riminese, la notte è quella del 23 giugno, la festa è quella dei Cento catini. Un programma di festa, buon cibo e suggestioni da “streghe” vi attendono in questa piacevole località. I catini, pieni di fiori, si troveranno agli angoli delle strade della città per festeggiare il Santo Giovanni.

Per informazioni – Comune di Novafeltria, 0541.845611.

E per la stessa occasione a San Giovanni in Marignano la Notte delle streghe.

Non vi resta che prenotare un weekend a Rimini negli hotel di Info Alberghi e partire per un’estate tra tradizione e divertimento.
Buon giugno a tutti!

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours