sagra della porchetta

A Saludecio si celebra la porchetta: sagra e passeggiata nel borgo

Pur andando incontro alla bella stagione, in Riviera non mancano le opportunità di mangiare di gusto. Ecco che la seconda domenica di maggio, a Saludecio, a 15 chilometri da Cattolica, si tiene la sagra della porchetta. Saludecio è un piccolo gioiello posto nella Valconca, tra la Romagna e le Marche. Un luogo di forte suggestione, ideale per una domenica da passare all’aria aperta. Dopo la porchetta vi consigliamo una bella passeggiata tra le vie del borgo e nel verde del bellissimo entroterra romagnolo.

La sagra della porchetta in realtà non è dedicata solo a questo alimento ma è una sorta di festa dedicata al maiale e a tutti i prodotti derivanti dalla sua lavorazione. Nel corso della manifestazione il centro cittadino, con le sue piazze di pietra, all’ombra delle rovine della rocca, si animano dei profumi che arrivano dalle numerose bancarelle dei porchettai che arrivano anche dalle vicine Marche.

Le tradizioni gastronomiche delle due regioni confinanti qui si fanno reali e tangibili, dialogano e  si amalgamano in questo piatto dal sapore e dalla tradizione senza pari.
Questo alimento semplice, che arriva dal mondo contadino non è che un buonissimo pretesto per passare una domenica a Saludecio che per l’occasione si vestirà a festa con l’esposizione dei maestri artigiani, un mercato d’antiquariato, di piante e fiori, oggettistica e abbigliamento.
E per i bambini verrà montata una giostra dal sapore antico.

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours