Per Aspera ad Astra - stagione teatrale Bellaria Igea Marina

Per Aspera ad Astra – stagione teatrale a Bellaria Igea Marina – tra qualità e nuovi linguaggi

Stagione teatrale con i fiocchi per il teatro Astra di Bellaria Igea Marina. Per Aspera ad AstraTemporary emporium of the arts, questo il titolo scelto per il cartellone, che si pone come principale obiettivo quello di accontentare un po’ tutti ma soprattutto di portare uno sguardo a 360 gradi sulle arti della scena e in scena.
Nomi non troppo commerciali seppur conosciuti per una nuova idea di messa di mise en scene con storie dalla forte matrice letteraria. Insomma non si tratta del solito vecchio – seppur caro – teatro.

Ad inaugurare i cinque appuntamenti è stato Riccardo Rossi, il giorno dell’Immacolata. Il popolare attore ha portato Stasera a casa Rossi con la regia di Furio Andreotti.
Il 12 gennaio andrà in scena Il piccolo principe racconto cult di Antoine de Saint-Exupéry, che si presta anche a rivisitazioni teatrali: saranno la cantante-attrice Sonia Bergamasco e Fabrizio Giffuni a proporre una rivisitazione sonora che ne valorizza le possibilità espressive, attraverso le musiche di Rodolfo Rossi.
Il 26 gennaio appuntamento con Voyage au but de la nuit, il concerto scenico della Socíetas Raffaello Sanzio, che concluse, con successo, il Festival di Santarcangelo (edizione 1999). Italianizzata in Viaggio al termine della notte, l’opera di Louis-Ferdinand Céline, che tocca tutti gli snodi nevralgici del novecento, verrà proposta da Elio Germano, attore insignito della Palma d’oro a Cannes nel 2010, su musiche di Teho Teardo, che ha firmato numerose colonne sonore per film di successo, accompagnato in palco dalla violoncellista Martina Bertoni.

La rassegna si chiuderà il 14 febbraio, giorno di San Valentino, con il monologo È stato così che che mette in scena un amore disperato e crudele: l’annientamento di una moglie che per anni ha sopportato la relazione extraconiugale del marito. Protagonista dell’adattamento del testo di Natalia Ginzburg è l’attrice Sabina Impacciatore, tornata al teatro dopo numerose partecipazioni cinematografiche, dove ha alternato ruoli comici e drammatici. La regia dello spettacolo è di Valerio Binasco e le musiche sono di Arturo Annecchino.
Tutti gli spettacoli si svolgono presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina e hanno inizio alle ore 21.15.

Per informazioni:
TEATRO ASTRA
Isola dei Platani – Viale Paolo Guidi 77/E – Bellaria Igea Marina (Rimini)
tel 339 4355515

Ufficio Cultura e Teatro c/o Biblioteca Comunale A. Panzini
Isola dei Platani – Viale Paolo Guidi 108 – Bellaria Igea Marina (Rimini)
tel 0541 343891 – info@teatroastrabim.it –
www.teatroastrabim.it

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours