notte rosa 2013

Notte Rosa 2013. Sarà l’anima il tema del capodanno dell’estate

Primissima anteprima sulla Notte Rosa 2013. È stata resa nota l’immagine, il manifesto del capodanno dell’estate 2013. Dopo lo sbarco sulla luna (tema dell’edizione dell’estate 2012) arriva la poesia di 8 e ½ e di Federico Fellini. Ancora una volta la Notte Rosa si presenta come un evento ben radicato al territorio ma sempre con un ottica internazionale e di forte valenza culturale. Chi meglio di Federico Fellini, il regista della città, per incarnare tutto questo? “AsaNIsiMAsa” è la parola chiave dell’intero concept della manifestazione che, quest’anno, giunta all’ottava edizione aprirà i battenti il 5 luglio.

Tema ufficiale è l’anima, l’anima che si riproporrà in diverse varianti negli oltre trecento appuntamenti previsti nel cartellone ancora da costruire. Da Comacchio sino a Cattolica, concerti di piazza, eventi musicali e culturali si ispireranno ai bambini fellininiani. Quei bambini che nella pellicola capolavoro del regista (premiata con l’oscar, nel 1964 e che quest’anno compie 50 anni) parlano tra di loro in codice,  aggiungendo dopo ogni sillaba la “s” seguita dalla vocale che la precede. Un giochino che ogni bambino ha fatto almeno una volta nella vita, quella di inventarsi un codice segreto per condividere con i compagni di avventura emozioni e avventure. Ebbene i bambini di 8 e ½ pronunciarono la frase  “AsaNIsiMAsa” davanti un quadro che volevano animare.
Un approccio apparentemente semplice che però conserva tra quelle lettere maiuscole e minuscole che si inseguono una profondità di sentimenti e soprattutto una concezione culturale molto alta.

Alla parola chiave è associato un’immagine molto interessante,  realizzata dallo studio riminese Inéditart – contrariamente  a quanto avvenne lo scorso anno quando il manifesto venne selezionato attraverso un concorso.
Molto efficace, evocatrice e suggestiva. A nostro parere una scelta molto azzeccata che sicuramente accompagnerà degnamente gli oltre 2 milioni di turisti che potranno godere di concerti, mostre, degustazioni e numerosi eventi, sino al concerto di mezzanotte e ai fuochi d’artificio che illumineranno a giorno l’intero litorale.

Ma per avere dettagli sul programma bisognerà attendere ancora un po’

 

Lascia un commento
Tags notte rosa

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours