Solo a Cattolica era fattibile. Solo a Cattolica, nel cuore della Rivera, si poteva pensare ad una festa che celebrasse la vongola! A dire il vero ne hanno tutti i motivi visto che qui, nella Regina dell’Adriatico, la cara amata vongolina è di casa. Il 28 luglio, allora, si terrà la Notte Magica delle Vongole, un’intera serata nella quale i pescatori di Cattolica permetteranno di assaggiare numerose ricette tipiche. A lavoro ci si metteranno loro, i pescatori, direttamente a bordo delle loro imbarcazioni attraccate al porto. È questo che la rende una manifestazione unica, diversa dalle solite sagre dedicate ai cibi del territorio. I profumi si alzeranno dal mare. Tante possibilità di assaggiare il mitile per assaporare il fresco del mare e il gusto della tradizione marinaresca di Cattolica.
Non solo cibo, però, tanti spettacoli d’intrattenimento faranno compagnia agli avventori con un piatto di vongole in una mano e un bicchiere di vino nell’altra.
Il Programma
18.00 – Mille modi di gustare le vongole
20.30 – Videojay con Franco Boni con la proiezione dei video musicali più belli degli ultimi 30 anni di musica
21.15 – i vecchi pescatori si raccontano con La magica Riviera… si racconta, nella suggestiva piazzetta. Tra i Narratori che racconteranno dei loro “approdi”: Maurizio Melucci (Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna), Piero Cecchini (sindaco di Cattolica), Stefano Giannini (sindaco di Misano Adriatico), Corrado Curti (sindaco di Gabicce Mare) e Luca Emanueli (professore all’Università di Ferrara). L’evento verrà ripreso dalla rete televisiva locale VGA.
22.15 – La fontana più lunga del mondo, spettacolo musicale e non…
6.00 – l’Alba musicale con le chitarre dei Bruskers. Verranno offerti bomboloni caldi.