Mondaino, Palio del Daino 2013

Mondaino, Palio del Daino 2013… sarà guerra tra contrade!

Scoppia la pace al Palio del Daino di Mondaino. Sarà il 1459 l’anno di riferimento per la rievocazione storica che andrà in scena dal 22 al 25 agosto nel centro storico della cittadina dell’entroterra. L’anno in questione è quello in cui, secondo le cronache dell’epoca, le signorie dei Malatesta e dei Montefeltro, tra loro rivali, si incontrarono nei pressi di Mondaino per sancire un patto di pace.

Il Palio del Daino è una gara tra contrade, una rievocazione Medievale che porta la bellissima piazza circolare del paese indietro di centinaia di anni. Accurato l’allestimento con oltre 100 figuranti, tra gruppi storici, artisti e artigiani selezionati in ogni parte d’Italia. Verranno riproposte manualità e saperi antichi. Sarà possibile anche vedere come vivevano i soldati dell’epoca, gli ammalati e gli ecclesiastici. Il modo in cui le donne lavoravano i tessuti e ancora la carta e la pelle. Spettacoli e sfilate in costume, bancarelle e cibo di un tempo.

L’ultimo giorno, 25 agosto, il gran finale con il Gioco del Palio preceduto, all’ora dell’aperitivo, dalla Corsa delle Oche. Ancora una volta le quattro contrade mondainesi si sfideranno pubblicamente. Un palio che seppur piccolo conserva il fascino delle grandi manifestazioni del genere. Non dimentichiamo che Mondaino può contare su una piazza circolare unica nel suo genere che ben si presta a questo “circo” d’un tempo.

Nell’albo d’oro del Palio del Daino svetta su tutte la contrada Castello. Le atre squadre sono quelle di MontebelloBorgoContado.

Costo del biglietto
7 euro (giovedì e venerdì) – 9 euro (sabato e domenica). Per i ragazzi sino ai 14 anni l’ingresso è gratuito. Un bus navetta gratuito collegherà i parcheggi al centro della manifestazione

Per informazioni
Proloco di Mondaino – tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00
0541.869046 – 393 3604498 – info@paliodeldaino.it

Il programma del Palio del Daino 2013

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours