Minifestival Cameristico 2012, la musica da camera diventa concerto itinerante per la Romagna

Minifestival Cameristico 2012

Cappella Strumentale di Scolca

La musica da camera diventa un Minifestival. Un insieme di concerti itineranti che nasce da San Giovanni in Marignano e si apre verso le terre del Montefeltro e Malatestiane. La musica al centro ma anche i luoghi del ricco entroterra riminese, con tutta la sua storia, l’architettura antica e i piccoli teatri delle cittadine poste a valle del territorio. Il Minifestival Cameristico (giunto alla V edizione) aprirà i battenti il 6 settembre per proseguire sino al 14 marzo 2013.

Tanti concerti a misura di tutti, grazie alla guida all’ascolto che precede ogni appuntamento. Perché se è vero che la musica è ascolto e altrettanto vero che la sua comprensione profonda aiuta ad una più matura fruizione.

L’idea di fondo dell’intero cartellone è quella di individuare nella Musica da Camera un linguaggio comune che possa unire i popoli. Dal Novecento al Barocco italiano, questa manifestazione avrà come protagonista indiscusso uno dei più grandi compositori della storia della musica nel mondo: Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Il programma di Minifestival Cameristico 2012

6 Settembre  2012  – Chiesa di S. Lucia – San Giovanni in Marignano – La musica da camera e i fiati eseguito dal Quintetto di fiati Monesis, le prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Roma.

27 Settembre 2012 – Chiesa di S. Lucia – San Giovanni in Marignano – La cetra di Orfeo:  il virtuosismo vocale nel barocco italiano eseguito da Angelo Bonazzoli (sopranista), Paola Saso Leone (alto), Andrea Zepponi (cembalo).

30 Ottobre 2012  – Teatro Massari – San Giovanni in Marignano – Mozart eseguito da Paolo Chiavacci (violino), Pier Narciso Masi (pianoforte).

1 – 3 – 4  Novembre 2012  – Sala del Ristoro Palazzo Viviani – Montegridolfo Teatro Petrella – Longiano –  Mozart – Concerti degli allievi del Seminario Mozartiano (Master “Esecutivamente 2012”)  e Accademia di Canto – Pesaro.

15 Novembre  – Sala del Consiglio – Tavullia- CONdivertimentoCERTO eseguito dal Duo Baldo: Bred Rapp (violino), Aldo Gentileschi (pianoforte).

13   dicembre  2012 – Chiesa di S. Lucia – San Giovanni in Marignano- C. Saint Saens “Oratorio de Noel” per soli, coro, archi, arpa e organo obbligato.

12 Febbraio 2013 – Teatro Massari – San Giovanni in Marignano – Il violoncello e il pianoforte eseguito da Jacopo Mariotti (violoncello), Rodolfo Leone (pianoforte).

14 Marzo 2013 – Chiesa di S. Lucia – San Giovanni in Marignano –  G. B. Pergolesi “Stabat Mater” – Cappella strumentale di Scolca, Angelo Bonazzoli (sopranista), Paola Saso Leone (alto).

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours