befana in Romagna

La Befana in Riviera. Tutte le feste da Rimini a Cesenatico

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte! Eccola, anche quest’anno la vecchina più amata dai bambini torna sulla sua scopa e con una calza carica di regali per i bimbi più buoni e carbone per i bambini cattivi. Il 6 gennaio, però è anche l’Epifania… che tutte le feste si porta via, quindi perché farsi scappare l’occasione di festeggiare per un ultima volta? In stile Riviera – ogni occasione è buona per far festa – ecco che le befanine si moltiplicano in numerose feste lungo tutto il litorale. Tutti pronti, allora, tra qualche giorni arriva la Befana in Riviera…

La Befana di Rimini

Ultimo giorno utile per visitare il Presepe di sabbia, e la mostra di Carlantonio Longi “Cinema dipinto”. Il 6 gennaio, inoltre la Domus del Chirurgo sarà aperta  – dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 –  con una visita guidata gratuita fissata per le 15.30. Il centro storico, inoltre, sarà ancora pullulante di mercatini caratteristici e delle bancarelle di cibo natalizio con traboccanti calze della Befana ripiene di dolci.
Ingresso gratuito anche al Museo della Città, grazie ad Epifania al Museo.
A pochi passi dal centro storico, nel vecchio borgo dei pescatori – a San Giuliano Mare – sul Ponte dei Miracoli arriveranno i Magi. I tre re porteranno i doni alla Natività su delle barche (partenza alle 16.30) in un corteo sull’acqua che culminerà con i fuochi d’artificio e ciambella e vin-brulè per tutti.

La Befana di Riccione

Dalle 10 alle 18 al palazzetto Play Hall arriva proprio lei, la Befana! È la festa della Befana della Geat con la nonnina che porterà doni e dolci ai bambini presenti. Intanto nel Riccione Christamas Village (via Milano) un’altra festa e un’altra nonnina sulla scopa… e non è detto che la vecchina non si lanci insieme ai bambini nella vicina pista di pattinaggio.
Inoltre, dalle 10.30 alle 11.30spettacolo di burattini con Fagiolino, Sandrone e Sganapino. Nel pomeriggio, come tradizione, vin brulè per tutti i papà e le mamme.

La Befana a Cesenatico

Ultimo giorno utile per visitare il bellissimo e caratteristico Presepe Galleggiante, ospitato nel porto canale. Il 6 gennaio alle 15 festa con i canti dell’Epifania e festa de la Pasquella con buon cibo e vin-brulè. Ultimo giorno anche per visitare il presepe ospitato in piazza delle Conserve.

La Befana a Cattolica

A partire dalle 16.30 nella centrale piazza del Mercato la Befana sui trampoli, che per l’occasione si farà accompagnare da folletti e altre creature del bosco. Un pomeriggio di festa che sarà accompagnato anche dalla musica dei Banana Split e dalle loro cartoon cover.

Non rimane che essere tutti più buoni e … scongiurare il carbone!

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours