Caro vecchio panino con la cotoletta addio! La Riviera fa scuola e ci suggerisce il nuovo menù da spiaggia: leggero, colorato e semplice da cucinare!
Chi di noi non si ricorda con nostalgia il panino che da piccoli mangiavamo in spiaggia? Tutti, ognuno nella sua variante: dalla frittata alla cotoletta passando per il sempreverde tonno, mozzarella e pomodoro, il panino in spiaggia è un must della cultura italiana che però negli ultimi anni – complice una maggiore attenzione nell’educazione alimentare – è stato un po’ messo in discussione.
Salvati il pomodoro e la mozzarella, ai quali si aggiungono i fiori di zucca, le alici marinate e l’insalata di riso, sono 7 i masterchef su 10 a consigliare di preparare piatti che includano questi alimenti.
Il menù da spiaggia delle famiglie italiane dovrebbe essere – su consiglio dei masterchef, appunto – leggero e fresco ma soprattutto semplice da cucinare. Verdure e frutta di stagione sono tra gli ingredienti preferiti come – quello che viene definito – un stile Easy-Cooking, ossia semplicità nella preparazione dei piatti che però non rinunciano a gusto e leggerezza.
I numeri parlano chiaro. Da uno studio condotto da “Polli Cooking Lab”, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, il 54% dei 110 cuochi illustri che sono stati intervistati utilizza – per un menù da spiaggia – prodotti di stagione, il 64% sono verdure e ortaggi. Il 61% del campione spende per la preparazione di queste ricette un lasso di tempo inferiore ai 15 minuti.
Possiamo dire addio, quindi, a cibi ipercalorici e difficili da preparare. Gridano “urrà” invece gli amanti dell’insalata di riso e pasta fredda condita con verdure. Si tratta di cibi, buoni, salutari, gustosi, colorati e belli da vedere.
Caro vecchio panino con la cotoletta, addio!