Giardini d’Autore 2012. Riccione si tinge di verde

Riccione- giardini d'autore 2012

Riccione sboccia anche d’autunno. Nel week end del 22 e del 23 settembre Villa Lodi Fè (in viale delle Magnolie, di fronte alla Stazione Ferroviaria) ospiterà la mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche: Giardini d’autore. Vivaisti in arrivo da tutt’Italia e non solo… si danno appuntamento nella Perla Verde dell’Adriatico per far felici appassionati e amanti dei fiori e delle piante. Siamo all’ottava edizione della manifestazione, che si tiene in primavera e in autunno. Quest’ultima stagione in particolare è delicata per le piantagioni. In questo periodo, infatti, si seminano tante specie, dopo il periodo di stasi della stagione estiva.

La manifestazione è ad ingresso gratuito.

Peperoncini in arrivo da tutto il mondo e ulivi da collezione, si alterneranno ai frutti di bosco alle varietà di rose antiche e moderne, alle piante acquatiche, alle salvie e alle viti ornamentali. Un’esplosione di colore che non sarà solo bella da vedere. La mostra riccionese, infatti, permette agli amanti della natura anche di portare a casa le rarità esposte.

A completare il quadro dell’offerta anche gli arredi, piccoli animali da giardino (presentati dall’Airpa) e tante idee per rendere ancora più belli e unici gli spazi verdi delle nostre case.

Giardini d’Autore,  inoltre, permette a tutti di essere protagonisti grazie ai corsi aperti a tutti, come Piante e colori oppure il corso di intreccio e composizione floreale.

 

Nel dettaglio il programma prevede:

22 settembre – 11:30 – Parlare Verdevivaisti e progettisti di piante e giardini s’incontrano. L’incontro è curato dall’Associazione Maestri di Giardino.

22 settembre – 16:00 – Piante a Colori. E’ il laboratorio etcnico dedicato alle tintorie e alle piante tessili, con tecniche ti tintura naturale.

22 settembre – 17:00 – laboratorio di composizione floreale con Anna Conti.

23 settembre – 10:00 – Piante a Colori (vedi programma del giorno prima).

23 settembre – 11:00 – torna il laboratorio di composizione floreale con Anna Conti.

23 settembre – 15:00Bombe di Semi – dedicato ai piccoli giardinieri. E’ il laboratorio nel quale i baby pollici verdi potranno creare una  vera flower-bomb.

Inoltre nello stand “Stampi e sculture d’erba” di Dino Davanzo si terrà il laboratorio creativo L’arte dell’intreccio, con i visitatori di Giardini d’autore che potranno osservare artigiani a lavoro per creare – intrecciando – oggetti d’uso quotidiano.

Un Labirinto d’Autore per Riccione

Si tratta di un progetto nel quale collaborano la Geat di Riccione e lo studio Kepos di Imola. Si è cominciato a lavorare il 4 luglio, al Parco della Resistenza, per avere pronto per questa occasione un Labirinto Vegetale da regalare ai visitatori di Giardini d’atore. Il risultato è un vero e proprio monumento verde da percorrere per il benessere psicofisico di ognuno e per il gusto dello sguardo.

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

1 comment

Add yours

Post a new comment