Fu.turismo Mo.rcianese 2012 1

Fu.turismo Mo.rcianese 2012

 

Fu.turismo Mo.rcianese 2012. Impensabile che il futurismo si spostasse a Morciano di Romagna? Forse. Sta di fatto, però, che non è il primo anno che in questa piccola località dell’entroterra romagnolo, nella Valconca per la precisione, si celebri il periodo che ha segnato parte del ‘900. 27, 28, 29 luglio le date scelte quest’anno (terza edizione) per la manifestazione culturale dedicata a Umberto Boccioni, illustre cittadino morcianese.

Ma cos’è Fu.turismo Mo.rcianese?

È cultura dura e pura! Fotografia, sguardo a 360 gradi sull’arte e le sue commistioni. Ecco perché a Morciano si potranno incontrare spettacoli, esposizioni e salotti culturali.

E se il sindaco Claudio Battazza ci tiene a puntualizzare che non si tratta di una manifestazione come le altre, vengono fuori le peculiarità di quest’edizione della manifestazione, come la tematizzazione delle vie. Ogni strada, infatti, verrà “abbellita” con una scenografia particolare con spunti legati al cinema. Un tuffo dentro il grande schermo ad ogni angolo, con le vie che per l’occasione si travestiranno, e con esse anche le persone che le “vivono”. Grande festa in maschera con spunti che arrivano da Ginger Rogers e Fred Astaire, Charlie Chaplin e dal muto in generale con ben 4 vie che saranno dedicate al genere.

E ancora mostre di macchine fotografiche, libri, proiettori (in via Pascoli) e “Umberto Boccioni: il pittore dalle origini morcianesi” con proiezioni (nella biblioteca comunale).

Tanti altri eventi sino ad arrivare alla prima nazionale di Kirkos, spettacolo di Fabio Masini che porta in scena la poesia dell’arte circense. Un palco (di cento metri quadri) come se fosse un circo e su di essi trampolieri, trapezisti, giocolieri, clown e tuffatori con il pubblico che diventerà il vero protagonista. Tutto a ingresso libero.

Segui su Facebook gli aggiornamenti di FuturismoMorcianese

 

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours