Festival Krok

“Incantati da Tonino – L’eco del Festival Krok in Italia”… Tonino Guerra colpisce ancora!

Dall’Ucraina e dalla Russia con amore. Merito della magia di Tonino Guerra, solo lui, la sua poesia e il suo estro potevano dar vita ad una tappa italiana ispirata al Festival internazionale di cinema d’animazione Krok, nato, appunto in Russia ed Ucraina e approdato adesso in casa del grande Maestro e in altre parti d’Italia.
Tonino Guerra fu ospite d’onore della manifestazione e così nasce “Incantati da Tonino – L’eco del Festival Krok in Italia”.

Questo Festival d’Animazione era particolarmente amato da Tonino Guerra, che lo ammirava sia per l’estro degli artisti che vi prendevano parte sia per i colori e l’atmosfera che lo attorniava.
Così nasce questa iniziativa, per tenere vivo l’entusiasmo di Tonino Guerra e renderlo noto a tutti quanti. Sono stati gli organizzatori del Krok a chiamarlo “Incantati da Tonino” proprio per sottolineare come e quando l’artista romagnolo li ha ispirati nel loro lavoro.
Il Festival Krok, da diciannove anni, si svolge a bordo di una nave. Una sorta di crociera che tocca le principali città della Russia e dell’ Ucraina. Un festival itinerante che anno dopo anno avvicina sempre più persone. L’ultima edizione ha raccolto 170 voci, coinvolgendo registi di oltre 30 paesi.

Il programma di “Incantati da Tonino”
Il 9 dicembre la “nave” del Krop è salpata da Pennabili, in questi giorni (il 12 e  il 13) sta prendendo  la rotta di Torino e il 14 dicembre rientrerà a Rimini (in Cineteca). Il 15 a Pennabilli.
Cortometraggi, incontri con l’autore e l’animazione russa e sovietica (a partire dagli anni ’60 a oggi) in primo piano.

Tra gli ospiti segnaliamo: Natal’ja Dabizha (che porterà un’originale versione de Il Barbiere di Siviglia con pupazzi) e Aleksandr Petrov con pittura a olio su vetro. E tanti altri.

Il programma completo su pennabilliturismo.it

 

 

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours