L'emilia Romagna è un mare di sapori

L’Emilia Romagna è Un Mare di Sapori”

Le porte si sono aperte il 14 luglio, ma ci sarà tempo fino al 7 ottobre per assaporare… un Mare di Sapori. “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori”, infatti, è l’evento contenitore che porterà in diverse zone della regione, comprese le località della Riviera Romagnola, l’eccellenza gastronomica del territorio. Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini le provincie coinvolte.

L’evento, inoltre, quest’anno ha come padrino – per celebrare il centenario della sua morte – Giovanni Pascoli, noto poeta e buon palato, amante della sua terra (San Mauro Pascoli, in particolare) e del suo cibo e vino.

E se da una parte il noto attore David Riondino ha declamato – in occasione della presentazione degli eventi ai giornalisti – in versi l’amore di Pascoli per la sua terra e il suo cibo dall’alto non bisogna dimenticare che i veri “artisti”, i protagonisti di “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” 2012 sono, come ogni anno, i prodotti tipici e il bagaglio culturale, di identità e di tradizione che ognuno di essi nasconde sotto la sua scorza.

Tra gli eventi più attesi Fuoco al mito, le serate dedicate al Parmigiano Reggiano e Tramonto DiVino dedicato ai vini di Romagna.

E sul fronte del mare invece da non perdere: la Sagra della Vongola a Goro; Sapore di Sale a Cervia; Sapori DaMare a Comacchio.

Tra le novità di quest’anno si segnala l’allestimento del set fotografico “Ma mi faccia il sapore” a cui è collegato un contest su Facebook .

In occasione delle serate TramontoDiVino, sarà possibile “metterci la faccia” e farsi fotografare sul set mostrando la migliore espressione di piacere per i sapori dell’Emilia- Romagna. Le foto pubblicate sul sito “Un mare di Sapori”potranno essere votate da tutti i visitatori, la più votata farà vincere al protagonista un weekend all inclusive in una località dell’Emilia Romagna!

Il cibo in numeri

La Regione Emilia Romagna può vantare:

L'Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2012

285 prodotti della tradizione presenti nell’Atlante ministeriale

34 prodotti Dop e Igp

28 vini con denominazioni di qualità

15 strade dei sapori

19 musei del gusto

12 presidi slow food.

 

Le date degli appuntamenti “è un mare di sapori”

18/07 Ferrara – Tramonto di vino
20/07 Cervia (RA) – Tramonto DiVino
20/07 Goro (FC) – Sagra della Vongola
21/07 Lido degli Estensi (FE) – Fuoco al Mito
21/07 Goro (FC) – Sagra della Vongola
2707 Cesenatico – Tramonto di vino
28/07 Rimini – Fuoco al Mito
03/08 Marina di Ravenna – Tramonto di Vino
09/08 Porto Verde – Tramonto di Vino
24/08 Milano Marittima – Tramonto di Vino
24/08 Milano – Centenario di Milano Marittima
01/09 Cesenatico – Fuoco al mito
07-09/09 Cervia (RA) – Sapore di Sale

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours