Risalire il fiume Conca in un viaggio che si muove tra arte, tradizione, storia, natura. L’entroterra della Valle del Conca, alle spalle di Riccione e in giù sino a Cattolica, ben si presta alle passeggiate nella natura ma Cultura on the road è qualcosa di più di una semplice scarpinata perché nelle tappe di questo tour i protagonisti veri saranno i musei del territorio e i tesori che nascondono. Le visite al museo, poi, non saranno classici giri tra teche ma veri e propri momenti di spettacolo con musica e teatro. Insomma un’esperienza eclettica nella quale il mare si unisce all’entroterra attraverso i passi, gli sguardi, le rappresentazioni artistiche.
Cultura on the road è sicuramente un bellissimo progetto ma la sua forza è lo sfondo, il panorama, quella valle attraversata dall’omonimo fiume che scorre dai monti dell’Appennino sino al mare Adriatico. In mezzo ci sono colline dolci e verdi, paesi disposti sulle sommità di promontori che regalano alla vista rocche e fortificazioni. Borghi medioevali come Montescudo; San Giovanni in Marignano, il vecchio granaio dei Malatesta; Montefiore Conca, con il grande castello che si trova ad un’altezza di 480 metri; Mondaino, con la sua piazza circolare e Saludecio, con il suo ingresso attraverso una torre arco.
Gli appuntamenti con Cultura on the road sono fissati per il: 5,12 maggio – 2,9 giugno – 7, 14 luglio 2012.
Qualche informazione tecnica:
– tutti gli spostamenti verranno effettuati in pullman
– per partecipare agli eventi bisogna prenotare entro il venerdì precedente e versare la quota di 15 euro per il ristorante.
– in caso di maltempo tutti gli spettacoli verranno garantiti e spostati nei teatri dei comuni ospitanti.
– aperitivi e spettacoli serali saranno offerti dai comuni ospitanti.
– per informazioni e prenotazioni
Galleria d’arte moderna e contemporanea
Villa Franceschi – via Gorizia, 2 – Riccione
Tel. 0541 693534 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13)
museo@comune.riccione.rn.it – Cultura On The Road
www.comune.riccione.rn.it – www.riccioneperlacultura.it