Compleanno 2013 del Museo Mulino Sapignoli

Compleanno 2013 del Museo Mulino Sapignoli

Tanto tempo fa lungo la Valmarecchia c’era un mulino, il mulino Sapignoli… sembra l’inizio di una favola per bambini in realtà è solo un pezzetto di realtà. Infatti erano più di 150 i mulini attivi in Valmarecchia. La maggior parte era dedita a macinare il grano, il granoturco e altri tipi di cereali, e, dato che queste erano terre di briganti, alcuni mulini macinavano anche la polvere da sparo. E’ una fetta importante della storia di questo territorio oggi completamente scomparsa.

Altre strutture più efficienti hanno sostituito i vecchi mulini, e solo uno continua il proprio lavoro (Mulino Ronci di Ponte Messa). Ma è una storia che si può recuperare e raccontare, come ha fatto, con un lungo lavoro il comune di Poggio Berni che del suo mulino ci ha fatto un Museo: il Museo Mulino Sapignoli.
Il 23 settembre quel Museo festeggia il suo compleanno, il terzo, a partire dalle 15.30.

Per secoli il mulino è stato uno dei luoghi principi dell’economia rurale. Un luogo in cui il mondo contadino incontrava quello artigianale. Il Comune ha acquistato il mulino da privati nel dicembre del 2003, pagando una somma di 230 mila euro per regalarlo alla collettività.

Un compleanno che è anche l’opportunità di far conoscere a tutti questo piccolo gioiello del territorio ma soprattutto un pomeriggio di festa con tanto divertimento per i grandi e per i piccoli. Proprio ai bambini è dedicato l’appuntamento delle 16.00. Si tratta della presentazione del libro Un folletto per amico scritto da Silvio Biondi, una lettura accompagnata dalla musica di Amedeo Blasi.
Un libro di storie che nasce dal Mulino perché questo luogo non era solo luogo di lavoro ma anche il posto dove ci si parlava, dove si raccontava, dove i racconti e le narrazioni passavano da una generazione all’altra. E le parole poi divennero storie e favole da far arrivare sino ad oggi.
Le illustrazioni del libro poi sono frutto di un progetto con le scuole e verranno esposte nel parco del Mulino nei giorni del compleanno.

Sempre ai più piccoli è dedicato l’appuntamento delle 17.00 presso la biblioteca (al primo piano della struttura). La compagnia Ute Zimmerman leggerà Fulet per i bambini dai 3 ai 10 anni.

 

Il 25 il Museo Mulino Sapignoli sarà aperto gratuitamente al pubblico.
Verranno “esposti” – per gli adulti –  i frutti della terra: il pane e il vino e tanto altro

Informazioni
0541.629701
museo@comune.poggio-berni.rn.it
Il Museo Mulino Sapignoli si trova in Via Santarcangiolese, 4631

 

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours