5 pagine facebook dedicate al turismo in Romagna e 2 consigli extra

Facebook è entrato a tutti gli effetti nella vita dei nostri giorni. Non solo per sbirciare le attività dei nostri amici ma anche per chattare, visitare profili personali, ma soprattutto pagine di svago, informative e di curiosità. Tante sono le attività turistiche che hanno iniziato la loro attività anche online, su Facebook e su tanti altri social network e la Romagna ha le sue pagine dedicate, per saperne di più e conoscere questa terra.cartina romagna

Come possono essere utili queste pagine Facebook ad un cittadino o un turista? In diversi modi:
– si possono consultare pagine istituzionali per avere conferme di eventi nella città, le date dei Mercatini di Natale ad esempio (dato che è periodo)
– si può chiedere precisamente qualche informazione che può essere di interesse pubblico;
– è possibile vedere qualche bella fotografia della città o della struttura turistica che si cerca.

Alcune grandi pagine social dedicate alla Romagna non si trovano solo sul noto social network, ma in tantissimi altri social, curando la comunicazione in diversi modi in base al tipo di interlocutore che si trovano davanti. Ci sono social che richiedono comunicazioni brevi, è il caso di twitter, e social che prediligono le foto, è questo il caso di Instagram. Facebook riesce a dare un tipo di comunicazione più ampia perché non ha limiti di spazio ne di foto, ma bisogna sapere a chi rivolgersi e soprattutto bisogna saper comunicare. Ecco allora 5 pagine Facebook della Romagna che considero un must, un seguire se si vuole fare una vacanza in Riviera, ma anche solo se si vuole conoscere un po’ di più questa bellissima terra.

turismo romagna facebookTurismo Emilia Romagna, una pagina che è impossibile non avere se si vogliono conoscere gli eventi di tutte le località della Riviera e dell’entroterra. Non solo eventi estivi ma anche natalizi e in previsione dei maggiori eventi locali. Qui tutti possono dire la propria mandando foto o suggerendo eventi. Da avere!

Comune di Rimini, per gli eventi e le attività durante tutto l’anno la pagina facebook del Comune di Rimini è davvero molto valida. Non si limita alle attività sporadiche, per quanto interessanti, ma offre un luogo di confronto e richiesta per tutti i cittadini che vogliono confrontarsi o avere richieste e informazioni specifiche.

La Notte Rosa
la notte rosa su Facebookla pagina ufficiale del Capodanno dell’Estate è proprio questa. Una pagina che può risultare poco attiva per diversi mesi l’anno, ma incredibilmente d’attualità durante i giorni che precedono la Notte Rosa, l’evento più atteso in tutta la Riviera e anche nell’entroterra.

Romagna Terra del Sangiovese, pagina dedicata ai mille volti della Romagna, raccontati tramite eventi, iniziative e storie da nord a sud: dalla gastronomia al divertimento, passando per la cultura, non fatevi mancare nessuna di queste sfaccettature di una terra ricca e accogliente.

 

Romagna su Instagram#Romagnagram, la Romagna vista da Instagram è una pagina che raccoglie tutte le immagini che raccontano questa terra sul famoso social network dedicato alle immagini, un contenitore di gallerie fotografiche e consigli soprattutto visivi dedicati ai luoghi più suggestivi, tutti da scoprire!

Per rimanere aggiornati in generale sulla regione Emilia Romagna su Facebook c’è una pagina dedicata, dove oltre agli eventi e alle notizie per turisti, ci sono tante informazioni utili per chi ci vive, tra queste anche i bandi di concorso e le offerte di lavoro, che di questi tempi sono davvero merce rara.

 

E per finire, il nostro consiglio bonus, utile per chi viaggia con un invito per chi gestisce l’account ad approdare anche su Facebook.

 

L’Aeroporto di Bologna, oggi presente in rete solo con un account twitter decisamente utile: comunica tutti i cambiamenti di orario delle compagnie e RT i tweet più interessanti, malinconici (chi non ne fa in aeroporto?) ed entusiasti del viaggio. Un account davvero ben fatto che sarebbe stupendo se fosse anche su Facebook.

Lascia un commento

Federica Piersimoni

Travel Blogger riminese con una passione per la comunicazione e i viaggi.

No comments

Add yours