Il programma della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Novelli di Rimini

Il programma della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Novelli di Rimini

Il programma della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Novelli di Rimini

Alessandro Gassmann, a Rimini per la stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Novelli

Si appresta a partire la stagione autunnale del Teatro Novelli di Rimini. La stagione si è aperta lo scorso 12 ottobre con il concerto d’esordio della Banda musicale giovanile, ma si andrà avanti sino al 2014 con un calendario che spazia dalla musica classica alla comicità passando per Luca Zingaretti, Alessandro Gassmann, Massimo Ranieri e un omaggio a Marco Panatani.

Il programma della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Novelli di Rimini è ampio vi consigliamo di visionarlo nel sito ufficiale. Qui vi proponiamo una selezione di spettacoli

Il 6 novembre Paolo Cevoli porterà al Novelli Il sosia è lui, uno spettacolo curioso che racconta la storia di Nullo (al secolo Pio Vivadio) che viene scambiato per Benito Mussolini. Ambientato a Riccione nell’estate del 1934, ha sullo sfondo una vacanza vera del Duce, se non fosse che nemmeno i suoi figli lo hanno riconosciuto, o meglio hanno pensato che fosse Nullo il loro papà. Si apre con questo malinteso una commedia dell’assurdo con il falso Duce chiamato ad inaugurare e a presenziare a cene di gala. I due alla fine si incontreranno, potete immaginare il caos?

12, 13 e 14 ottobre La grande Magia di Eduardo De Filippo, portato in scena dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo. L’appuntamento è sempre al Novelli con uno spettacolo scritto nel 1948 e poco conosciuto seppur bellissimo. Il rapporto tra la vita, la realtà e l’illusione diventa il cruccio di Otto Marvuglia che per magia fa sparire nientemeno che la moglie di un conoscente: Calogero Di Spelta. Si innesca un discorso legato alla “fedeltà in scatola”.

26, 27 e 28 novembre La scena con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Stefano Annoni, scritto e diretto da Cristina Comencini. Il plot è quello di una commedia classica: Lucia e Maria, due donne, due attrici che recitano lo stesso monologo “colorandolo” di diversi umori e tormenti. Due femminilità diverse che mostrano una costante voglia e ricerca di amore autentico.

Tra i grandi nomi segnaliamo la presenza di Massimo Ranieri, il 13, 14 e 15 dicembre, con Viviani Varietà, da Napoli a Buenos Aires, sopra il piroscafo Duilio. Un viaggio (datato 1929) fatto di racconti in musica e poesia. È stato il grande Raffaele Viviani a scriverne i testi.

Alessandro Gassmann, 11, 12 e 13 febbraio, Riccardo Terzo di William Shakespeare, Vitaliano Trevisan ha riscritto questa storia per adattarla all’attore italiano. Un eroe negativo, un manipolatore, un ingannatore. Un avido personaggio tra i più amati da quelli scritti dal genio shakespeariano.

18, 19, e 20 febbraio, Luca Zingaretti e Massimo de Francovich in La torre d’avorio, ambientato nel 1946 a Berlino con un direttore d’orchestra accusato di sostenere il regime fascista. Commedia di Ronald Harwood tra gli sceneggiatori del film Il pianista.

Chiudiamo con Marco Martinelli e il suo Pantani, 7,8, e 9 marzo, una narrazione della vicenda del grande campione italiano. Un tempo e un’epoca crudeli hanno schiacciato questo dolce campione…

Il programma della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Novelli di Rimini

 

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours