Rimini: si apre la stagione 2012-2013 del Teatro Ermete Novelli

Teatro Ermete Novelli - Stagione 2012-2013

Una stagione per tutti, verrebbe da dire guardando di prim’occhio il cartellone del Teatro Novelli di Rimini. Infatti, per questo 2012-2013 alla tradizionale stagione di prosa (che offrirà otto spettacoli in tre turni) cui si aggiunge un doppio turno (D) più innovativo si aggiungono le serate dedicate alla musica e alla danza, quest’ultime fuori dall’abbonamento che invece coinvolge gli otto spettacoli di prosa più tradizionali.

Il 20 novembre si apre per la prima volta – per questa stagione, ovviamente – il sipario del Teatro Ermete Novellini, con un intramontabile scritto di Oscar Wilde: Un marito ideale adattato da Roberto Valerio che oltre all’adattamento salirà sul palco affiancato da Valentina Sperli.

Altro caposaldo del teatro, però nostrano, è Così è se vi pare, appuntamento dell’11 dicembre, scritto dal siciliano Luigi Pirandello e interpretato da Pino Micol, Luciano Virgilio e Giuliana Lojodice sotto la direzione di Michele Placido.

Al Teatro Novelli (Rimini) GreaseSaverio Marconi, dirigerà invece due spettacoli portati in scena dalla Compagnia della Rancia: Grease, il 21 dicembre, in pieno clima natalizio. Il 29 gennaio, invece spazio al Rain Man cinematografico che per l’occasione è stato adattato per il teatro, per essere interpretato da Luca Lazzareschi e Luca Bastianello.

Il 9 gennaio Tullio Solenghi e Maurizio Micheli arrivano a Rimini con L’apparenza inganna, una commedia brillante scritta da Francis Veber. La si butta ancora sul ridere nello spettacolo del 15 gennaio, quando al Novelli arriveranno Due di noi di Michael Frayn (regia di Leo Muscato).

La governante e La coscienza di zeno, sono i due classici (rispettivamente tratti da romanzi di:  Brancati e Svevo) messi in scena da Maurizio Scaparro il 22 febbraio e il 12 marzo.

 

L’alternativa: il turno D – “Altri percorsi”

Un turno “alternativo” che verrà inaugurato l’8 novembre da La belle joyeuse con Anna Bonaiuto che interpreterà Cristina di Belgioioso, eroina del Risorgimento. L’11 novembre largo ad Anna Cappellini con uno studio di Annibale Ruccello (protagonista della serata Maria Paiato).

4 dicembre, protagonista la danza con Monica Casadei che porterà uno spettacolo ispirato dalla Traviata di Verdi.

E ancora: The History Boys di Alan Bennett, Aspettando Godot si Samuel Beckett e tanti altri…

Il programma completo si puo scaricare dal sito teatroermetenovelli.it

 

 

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours