Riviera club culture. Rimini ombelico del “mondo divertimento” della disco

Un party e una mostra. Rimini fa di tutto pur di ricordare gli anni d’oro della disco.  Riviera club culture è tutto questo e anche di più. L’evento, inoltre, entra –di buon diritto – dentro i festeggiamenti del Capodanno più lungo del mondo. In centro a Rimini, in uno spazio “cantiere” del Museo della Città (area moderna. Ingresso dal cancello di via Tonini) si ripercorrono le tappe che hanno reso Rimini l’ombelico del “mondo divertimento” non solo italiano ma anche europeo.


rimini discoteche storia
Negli anni ’80 e gli anni ’90 la Riviera è stata protagonista – con le sue discoteche – di un movimento del divertimento europeo, con sottofondo di musica disco che ha fatto epoca. Un periodo che non è passato inosservato al giornalista Pierfrancesco Pacoda che di questo periodo e della Riviera ha fatto un libro pieno di spunti sulla club cultur riminese. La Baia degli angeli (1975) e ancora la Baia Imperiale e tante altre sono cultura, architettura. Tutto messo in mostra proprio nell’area moderna del Museo della Città che nei suoi corridoi ripercorrerà l’epoca attraverso fotografie, musica, architettura, grafica. A tutto si unirà la musica del dj set . L’apertura dello spazio è prevista per sabato, 22 dicembre, alle ore 18 e  si andrà avanti sino al 6 gennaio. Momento clou sarà la festa di capodanno, naturalmente.

Mostra discoteche riviera clubLa mostra sarà aperta sabato e domenica, dalle 16.30 alle 20.30 e dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

Segnaliamo…
22 dicembre ore 18.00 – inaugurazione mostra con il Dj Andrea Arcangeli
29 dicembre dalle 18.00 alle 24.00 – Velvet Party con Dj Thomas Balsamini
30 dicembre dalle 18.00 alle 24.00 – Monthly Party con I Dj’s Ricky Montanari ed Enrico Rosica
31 dicembre dalle 00.30, la musica curata da  Moz-Art, Rubens Dj.

Mostra, Eventi e Party saranno ad ingresso gratuito

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

1 comment

Add yours
  1. Rimini Dream Floor: il Capodanno è onirico | Info alberghi 30 dicembre, 2013 at 11:58 Rispondi

    […] Dream Floor nasce come club d’avanguardia per combinare sogni e visioni, paesaggi sonori e arti visuali: uno spazio fisico che è al tempo stesso cantiere/sperimentazione e tradizione perché va ad inserirsi nella cultura che da decenni caratterizza la Riviera, quella dei club, già esplorata e celebrata lo scorso anno con la mostra-esibizione ‘Riviera Club Culture’. […]

Post a new comment