Claudia Cardinale ospite a Rimini

Rimini&Notti di Cinema: Claudia Cardinale ed Ennio Morricone

Claudia Cardinale ed Ennio Morricone, due mostri sacri del cinema italiano s’incontrano a Rimini dal 22 al 25 agosto grazie all’evento Rimini&Notti di Cinema. Una serie di proiezioni d’autore che anticipano il grande evento dell’estate riminese: il concerto di Ennio Morricone (il 25 agosto). Per lui, il più famoso autore di colonne sonore del cinema italiano,  il più amato e il più talentuoso della storia del cinema, parlano le sue musiche, che gli hanno regalato Oscar ma soprattutto hanno regalato al pubblico suggestioni ed emozioni senza pari.

Rimini&Notti di Cinema non sarà solo Ennio Morricone ma anche Claudia Cardinale, che a Rimini è stata protagonista di un film d’esordio di un giovane regista turco. Film che per l’occasione verrà proiettato nella città che di cinema ne ha respirato un bel po’ grazie alla presenza ispiratrice di Federico Fellini.

Nel dettaglio il programma prevede:

Il 23 agosto l’anteprima nazionale di Diventare italiano con la signore Enrica, di Ali Ilham regista turco che ha fatto di Claudia Cardinale la protagonista del suo film. La pellicola è stata girata nell’inverno del 2009 ed è un delicato racconto dell’educazione sentimentale di un giovane musulmano che si trova a Rimini per un viaggio studio. Qui  incontrerà la signora Enrica che lo condurrà per mano verso nuove scoperte interiori. La proiezione, alla Corte degli Agostiniani,  è prevista alle 21.00, ad ingresso libero. Per l’occasione sarà presente Claudia Cardinale che inaugurerà la tre giorni di cinema.

Il 24 agosto spazio al capolavoro che ha reso indimenticabile Ennio Morricone, nel mondo. C’era una volta il west (Corte degli Agostiniani, alle 21.00 ad ingresso libero) è stato girato in Italia nel 1968 ed è diventato un film cult, in grado di fare da “guida” nelle realizzazioni di genere che lo hanno seguito. Affidato alla regia di Sergio Leone questo western può contare su una storia selvaggia e sentimentale allo stesso tempo. Anche qui Claudia Cardinale arricchisce il film con un personaggio carico di sfumature: una vedova che si deve districare tra le dure leggi del west.

Il 25 agosto si chiuderà con il concerto di Ennio Morricone dal titolo La bellezza ci salverà. Sua ospite Claudia Cardinale. Nella suggestiva cornice di Piazzale Fellini e del Grand Hotel il maestro della musica italiana riproporrà le colonne sonore e le musiche che lo hanno reso celebre nel mondo. Ad accompagnare Morricone l’orchestra “Roma Sinfonietta” e il coro lirico Città di Rimini “Amintore Galli”,  parte dei 120 coristi che faranno da “spalla” al soprano Susanna Rigacci.

…Aspettando il concerto il 25 agosto all’ora del tramonto verrà proiettato Metti una sera a cena di Patroni Griffi (1969). All’interno dell’area concerto a partire dalle 19.00 buon cibo locale e vino per accompagnare la serata.

 

I biglietti de La bellezza ci salverà sono ancora in vendita sul circuito in reteTicketone, Vivaticket, Booking Show, presso le filiali della Banca di Rimini e nei circuiti convenzionati.

Acquista il biglietto per il concerto di Ennio Morricone
per informazioni e prevendita tel. 329. 4249910 oppure segui l’evento su Facebook.

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

1 comment

Add yours

Post a new comment