A Rimini la 63a Sagra Musicale Malatestiana 3

A Rimini la 63a Sagra Musicale Malatestiana

Dal 28 agosto al 28 settembre 2012 torna a Rimini la manifestazione musicale che porta in città i concerti sinfonici delle più prestigiose orchestre del mondo, dirette da Maestri di fama internazionale. Nata nel 1950 per prolungare la stagione riminese, oggi fonde nel suo calendario concerti sinfonici, musica jazz, barocca e le rassegne Percuotere la mente, BWV Bach e I concerti della domenica. Se la formula è quella vincente di sempre, quest’anno cambia invece la location: per la prima volta, i concerti sinfonici si svolgeranno nell’auditorium Sala della Piazza del nuovo Palacongressi di Rimini.

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, London Simphony Orchestra, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo sono alcune delle orchestre in cartellonte quest’anno, dirette da Maestri come Yuri Temirkanov, Michael Tilson Thomas, Gianandrea Noseda.

Entriamo nel vivo della Sagra Musicale Malatestiana che apre ufficialmente il sipario martedi 28 agosto e scorriamo il programma:

28 agosto: European Union Youth Orchestra, diretta da Gianandrea Noseda con il solista Garrick Ohlsson. Musiche di Cajkovskij, Debussy e Respighi.

2 settembre: London Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Michael Tilson Thomas con il pianista polacco Emanuel Ax. Musiche di Beethoven.

7 settembre: Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’Orchestra è diretta dal M° Yuri Temirkanov e il Coro da Ciro Visco. Musiche di Korsakov e Prokof’ev.

12 settembre: Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Gaetano d’Espinosa, con la solista Yulianna Avdeeva. Musiche di Weber, Chopin, Beethoven.

14 settembre: Orchestra Filarmonica della Scala, diretta dal M° Andrea Battistoni, con Louis Lortie solista. Musiche di Brahms e Rachmaninov.

Tutti i concerti sinfonici si svolgono alle 21.00 nell’auditorium del Palacongressi.

La rassegna è preceduta dal ciclo K Scarlatti, 3 concerti ispirati al compositore Domenico Scarlatti. Il programma:

2 agosto: Scarlatti Sacro e Profano – musica barocca con l’Ensemble La Risonanza, con la voce sopèrano di Yetzabel Aria Fernandez.

5 agosto: Scarlatti al buio – concerto per piano con Andrea Bacchetti al pianoforte.

13 agosto: Scarlatti a Napoli – concerto di musica barocca con Francesco Cera, concerto conclusivo cche comprende anche musiche di Sanz, Pergolesi e Sant’Alfonso de Liguori.

Riportiamo di seguito anche il programma dei Progetti Collaterali:

1° settembre: Dies Irae dal Requiem di Verdi – concerto nella serata inaugurale della Festa dé Borg. Si svolgerà alle 22 al ponte di Tiberio in occasione dell’inaugurazione della Festa del Borgo Sant’Andrea. Protagoniste l’Orchestra Sinfonica G.Rossini e l’Orchestra d’Archi Lettimi, accompagnate dal Coro A.Galli e Coro Lirico M.Alboni e dirette dal M° Matteo Salvemini.

8 settembre: “Salon Debussy” – parole, immagini e musica nel 150° anniversario della nascita. Partecipano Yulia Poleshchuk, Tatia Jibladze, Shizuka Salvemini, Paola del Verme e Angela Mafitano. Si svolge alle 21.00 nel Complesso degli Agostiniani.

13 settembre: “Oratorio Paulus Apostolus”, di Egidio Araldi, con il Coro Millennium diretto dal M° Guya Valmaggi e il coro Città di Riccione diretto da Marco Galli. Dirige l’orchestra il maestro Andres Juncos.

15 e 16 settembre: “Arawi”, testo e musica di Olivier Messiaen, con Matelda Viola, Lucio Perotti. Regia di Santasangre. Alle 21.30 nel complesso degli Agostiniani.

16 settembre: “IX Convegno di Analisi e Teoria Musicale”– tavola rotonda conclusiva, con Raffaele Pozzi, Silvia Corbetta, Federico Lazzaro e Nicola Bizzarro, alle 10.00 all’auditorium dell’Istituto Musicale Lettimi.

23 settembre: Maratona Alkan, con Vincenzo maltempo al pianoforte. Alle 20.00 al Teatro degli Atti di Rimini.

28 settembre: Incontri e ricorrenze, con Paolo Fantini, Marco Ferretti e Enrico Meyer. Alle 21.00 alla chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone.

Lascia un commento

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours