La fotografia diventa protagonista della realtà. Torna Rimini. Foto d’Autunno l’evento contenitore che valorizza le produzioni fotografiche di artisti contemporanei. L’arte dello scatto spazia dalle soluzioni “posate” e realizzate in studio alle espressioni più libere e istantanee. L’intero centro storico di Rimini è coinvolto in questo progetto con esposizioni dislocate in diversi punti della città, tutte ad ingresso libero.
Tra le esposizioni segnaliamo:
Infinito presente
di Sandro Cristallini
Venti anni di memorie locali tra Rimini e Riccione, uno sguardo che indaga fatti, eventi e persone della Romagna e al tempo stesso indaga sull’arte fotografica come forma espressiva in transizione.
MUSEO DELLA CITTÀ, fino al 26/10.
Cluster – New Jersey Counties
di Daniele Lisi
Il progetto coinvolge l’aria urbana compresa tra il New Jersey e New York, le immagini arrivano dal territorio urbanizzato e rielaborate e scomposte mostrando paesaggi e luoghi “altri”, spazi vissuti e ore notturne per creare una città reale e virtuale allo stesso tempo.
MUSEO DELLA CITTÀ, fino al 26/10
Bolivianas
di Pietro Paolini
Un magico viaggio in Bolivia, realizzato dal Premio Marco Pesaresi 2013, che racconta una coscienza mutata dall’elezione nel 2005 del presidente indigeno Evo Morales Ayma. Un mosaico di popoli (36 i soli gruppi etnici) in cerca di una reale e compiuta integrazione politica fanno da sfondo a queste immagini che insieme tratteggiano un raffinato ritratto.
MUSEO DELLA CITTÀ, fino al 26/10.
Rimini 1944 – 2014 …Pur l’avvenir siam noi
SEZIONE 1 / RICOSTRUIRE RIMINI
Archivio Moretti / Studio Morosetti
A cura di Elena e Tommaso Morosetti
SEZIONE 2 / LE CARTE DELLA MEMORIA
Immagini e documenti della città in guerra nelle collezioni della Biblioteca Gambalunga
A cura di Oriana Maroni e Nadia Bizzocchi
Coordinamento Angela Piegari, Mila Fumini, Egisto Seriacopi

Canadian and Greek soldiers enter Rimini, Italy, Sept. 21, 1944. [PHOTO: LIBRARY AND ARCHIVES CANADA—PA173426]
Un ambizioso progetto che coinvolge la città di Rimini e la “ricostruisce” in immagini per non dimenticare quel pezzo di buia storia che ha distrutto la città. Le macerie dei luoghi simbolo di Rimini a confronto con quel che rimane e con quel che è diventato.
FAR – FABBRICA ARTE RIMINI
Per luoghi, informazioni e il programma completo delle esposizioni scarica la brochure dell’evento.