paganello rimini 2012

Paganello 2012 a Rimini

Migliaia di dischi colorati tornano anche per questa Pasqua a volare nel cielo del litorale riminese: è il Paganello, una delle più prestigiose e spettacolari competizioni di frisbee del mondo!

L’appuntamento è dal 5 al 9 aprile al Bagno 34 di Rimini (il tratto di spiaggia compreso tra piazzale Kennedy e piazzale Tripoli) e, come di consueto, vedrà gareggiare 1500 tra i migliori giocatori di diverse nazionalità in due discipline: World Beach Ultimate CupWorld Freestyle Challenge.

Il Beach Ultimate si gioca a squadre di 5 componenti (nelle categorie open, women, mixed e junior) in campi da 75×25 metri (16 in totale) con due zone aggiuntive alle estremità. Scopo del gioco è infatti fare punto ricevendo il frisbee in meta. Un po’ come nel rugby, dunque, escludendo però il più possibile i contatti fisici e senza correre con il disco in mano. L’arbitraggio è poi compito degli stessi frisbisti sulla base del fair play.

Il Freestyle è invece una competizione singola o a coppie che vede ogni partecipante presentare alla giuria, sul red carpet, un esercizio coreografato su musica. Creatività, abilità e gesti atletici garantiscono uno spettacolo imperdibile per ogni tipo di pubblico.

Ma il Paganello 2012 non si limita alle sole competizioni sportive. Tra ilparty di benvenuto a base di spaghetti e vino (giovedì 5 ore 20) e la cerimonia con le premiazioni finali (lunedì 9 ore 18), si snodano feste, spettacoli e concerti.
Ci sono poi le attività per i bambini, i laboratori sulla spiaggia e ilPaga-Idol, il concorso musicale per i giovani gruppi riminesi con in palio la possibilità di esibirsi al Paga-circus.

Il Paganello 2012 è dunque una festa per tutti, sportivi e non, all’insegna del sano divertimento all’aria aperta!

 

E se amate gli sport sulla spiaggia non perdetevi anche il Polo Cup Beach di Rimini, l’unico al mondo a svolgersi sull’arenile!

Lascia un commento

Simona Brunazzi

Giornalista professionista di Ravenna con la passione per la danza, la televisione e gli eventi del territorio.

No comments

Add yours