L'Isola delle Rose a Rimini

Veltroni a Rimini per presentare “L’Isola e le Rose”

Un’isola artificiale, una radio libera, quattro amici e un sogno da realizzare: costruire una piattaforma al largo della costa riminese dove accogliere artisti, poeti e musicisti.
L’ultimo romanzo di Walter Veltroni prende le mosse da un episodio storico quasi dimenticato per lanciare l’amo in una Rimini anni ’60, popolata da vitelloni, rampolli dell’alta società e sogni.
Quale luogo meglio di Rimini poteva accogliere la presentazione in anteprima nazionale di questo libro? Walter Veltroni presenterà L’isola delle Rose mercoledi 29 agosto alle 18.00 nel Complesso degli Agostiniani, accompagnato da Sergio Zavoli, Tiziana Ferrario, Fabio de Luigi e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. La serata proseguirà poi con musica e degustazioni di pesce azzurro dell’Adriatico nel Chiostro degli Agostiniani e in Sala Pamphili. L’ingresso è gratuito.

Giulio, Giacomo, Lorenzo e Simone. Quattro amici di Rimini uniti da un’amicizia solida in grado di superare tutti gli  ostacoli della vita. Perfino quelli che si frappongono tra Giulio e il suo grande sogno: costruire un’isola artificiale oltre il limite delle acque territoriali, dichiararla indipendente e popolarla di una comunità di artisti e amanti del bello.
A supportarlo, ci sono gli amici di sempre ma anche una galleria di personaggi a tutto tondo, dalla dolce Elisa alla bella Luana alla giornalista Laura.

Tutto il libro, racconta l’ex Segretario del PD, è un dialogo con la storia italiana recente: siamo alla fine degli anni ’60, quando il Paese viveva una fase di conquista e lottava per la libertà. Una memoria da tenere in vita, ha dichiarato Veltroni, altrimenti questa società è destinata ad intorpidirsi.

Tra amori, tradimenti, sentimenti perduti e progetti impossibili (ma solo apparentemente), L’Isola e le Rose (Ed. Rizzoli), in libreria dal 29 agosto, racconta un pezzo di storia riminese che può essere, in realtà, metafora della storia di ognuno di noi: la storia di un sogno che andava vissuto.

Lascia un commento

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours