Giornate Internazionali di studio Pio Manzù 2013

Giornate Internazionali di studio Pio Manzù 2013… uniti al mondo arabo

Dialoghi interculturali tra Europa e Mondo Arabo: i comuni obbiettivi per il reciproco sviluppo. È questo il tema dell’edizione 2013 delle Giornate Internazionali di studioPioManzù. Al Teatro Novelli di Rimini il 26 e il 27 ottobre per discutere di paesi arabi e dei centro decisionali della loro cultura.

Ospiti internazionali e nazionali daranno vita a momenti di discussione e confronto. Obiettivo: favorire il dialogo interculturale e i rapporti di pacifici tra le culture del mondo.

Ricchissimo, come ogni anno, il programma di questa edizione numero 44. Segnaliamo tra i diversi ospit il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso (in collegamento video) e il Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino, l’Arcivescovo Dominique Mamberti (Segretario per i rapporti della Santa Sede con gli Stati), il capo della missione della Lega Stati Arabi a Roma Ghanim Taha Al Shibli e il Premio Nobel per la Chimica 1995, Mario José Molina, uno dei maggiori esperti mondiali dell’inquinamento chimico.

L’edizione 2013 si caratterizza per il particolare indirizzo al mondo arabo. In realtà, non si tratta di un episodio isolato, considerato che il Pio Manzù è stato il primo organismo non governativo ad aprire, con la nazione araba e con gli Stati del Golfo Arabico in particolare, frontiere di ogni dialogo sin dal 1977.

Si parte sabato 26 ottobre (ore 9) con Nassir Abdulaziz Al-Nasser (Alto rappresentante Nazioni Unite) e il primo workshop: Dignità e contributo della cultura araba nel dialogo con l’Occidente. Nel parterre, tra gli altri, il poeta e narratore Giuseppe Conte, la storica Lucetta Scaraffia e Hassan Hanafi, uno dei pensatori più originali dell’Islam.

Alle 17.30 Incontri: il ruolo delle fedi, ovvero una proposta dialogica con il sociologo Franco Cassano, Mostafa El Ayoubi (caporedattore del mensile Confronti), Izzedin Elzir (presidente Unione Comunità Islamiche d’Italia) e l’arabista Paola Gandolfi.

 

Il programma completo delle Giornate Internazionali di studioPioManzù

 

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours