Giornate europee del Patrimonio 2012. Rimini apre le porte della sua “arte” a tutti!

L’autunno oltre alle foglie porta le Giornate Europee del Patrimonio. Dal 1991, l’ultimo fine settimana di settembre è dedicato alle opere d’arte che il Belpaese è in grado di “offrire” ad abitanti e visitatori. Ogni città si attrezza per aprire le sue bellezze a tutti. Anche Rimini lo farà, così sabato 29 e domenica 30 settembre le porte del Museo della Città e altri luoghi culturali si spalancheranno e verranno organizzati, a corredo, una serie di momenti dall’indiscutibile valore culturale e divulgativo.

Nel dettaglio il programma prevede:

Giornate europee del Patrimonio Rimini–       29 settembre alle 17.00 – l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini e Annamaria Bernucci accompagneranno un fortunato pubblico in una visita guidata dentro Gli angeli della Pietà. Intorno a Giovanni Bellini. La Pietà di Giovanni Bellini è l’opera intorno alla quale si muove il tour, ma la mostra ospita numerose opere di pregio risalenti al ‘400. Le opere ospitate arrivano da diversi siti italiani: la Pinacoteca di Faenza, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, i Musei Civici di Pesaro, etc…

–       30 settembre alle 11.00 – Maria Grazia Maioli incontra una città sul tema de L’età tardo antica a Rimini. Dalla Domus di piazza Ferrari ai corredi delle necropoli. L’appuntamento è in piazza Ferrari, nella celebre Domus del Chirurgo per mostrare anche le strutture più tarde, i mosaici policromi e i corredi funerari, dai Bizantini alle popolazioni barbariche.

–       30 settembre 17.00 – Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli. Poetica dei toni grigi, è l’evento di presentazione e di successiva visita guidata della mostra fotografica curata da Marcello Sparaventi con Riccardo Gambelli che riflette sulla fotografia d’autore dell’Italia degli anni ’50 e ’60. L’evento è organizzato da FAR (fabbrica arte rimini). La mostra rimarrà allestita sino al 4 novembre.

 

Le iniziative del 29-30 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012, a Rimini sono organizzate dai Musei Comunali e dalla FAR/ fabbrica arte rimini.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’ingresso ai Musei di Rimini è gratuito.

Per informazioni

Museo della Città, via L. Tonini 1 – Rimini (tel. 0541-793851)
far | fabbrica arte rimini, piazza Cavour – Rimini (tel. 0541-704416)

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours