cinema romagna

Romagna al cinema: film e rassegne più interessanti di febbraio 2013

Febbraio è un mese interessante per gli amanti del cinema, tra film e rassegne in programma si può spaziare dalle ultime uscite a del buon cinema d’autore, a seconda dei gusti.

A Riccione per tutto il mese di febbraio si svolgerà la rassegna Riccione Cinema d’autore, al Cinema Tiberio di Rimini continua la rassegna Notorius Rimini Cineclub.

Nei cinema della Riviera, invece, nessuna nuova programmazione last minute si attende ai botteghini, ma ci sono bei titoli usciti nelle settimane scorse che è ancora possibile andare a vedere. Ottimo modo per non fare la fila e per godersi con calma un buon film.
Ne abbiamo selezionati 5 da consigliarvi…


Ecco i 5 film più interessanti del secondo week-end di febbraio 2013: Les Misérables, The Impossible, Looper, The Last Stand, Flight.

Les Misérables, di Tom Hooper (regista a tutti noto per aver diretto il piccolo capolavoro Il discorso del re). La sceneggiatura del film non è basato sull’omonimo successo letterario di Victor Hugo ma su un musical. Un film molto piacevole, tecnicamente bellissimo (tant’è che ha ricevuto ben 8 nomination agli Oscar 2013, compresa la più ambita: quella di miglior film).
La storia è nota a tutti. Il romanzo che ispira il film è uno dei più importanti della letteratura mondiale. Protagonista l’ex detenuto Jean Valjean, che si muove nella Francia del XIX secolo sotto falso nome, diventando sindaco stimato e ricchissimo imprenditore. Alle sue calcagna Javert, poliziotto…

The Impossible, è un film spagnolo girato da Juan Antonio Bayona. Ambientato in parte in Thailandia, il film racconta la storia (vera) di una famiglia che nel 2004 è stata colpita dalla tragedia dello Tsunami, nel corso di una vacanza natalizia. Un ritratto toccante dove le immagini parlano più di mille parole.

Looper, riporta sugli schermi un Bruce Willis che si mette in gioco con un film nel quale si viaggia nel tempo. Joe è il protagonista che viaggia tra il 2044 e il 2074 nelle vesti di un killer spietato che uccide persone che a loro volta viaggiano nel tempo. Un gran bell’intreccio per un film che si muove a metà tra action e fantascienza… tanto che il Joe passato si ritroverà a caccia di se stesso nel futuro!  Il film è ben diretto da Rian Johnson.

The Last Stand – L’ultima Sfida, girato da Kim Ji-Woon. Anche qui torna un volto tanto amato quello del governatore Arnold Schwarzenegger che nelle vesti di un tranquillo sceriffo di provincia si scontra con una brutta vicenda. Un narcotrafficante molto pericoloso, infatti, fuggito dal tribunale cerca di scappare verso il confine da lui controllato: tra Messico e Arizona. Tra bande di cattivi e ostaggi si dipana un bel film d’azione, vecchio stile.

Flight, di Robert Zemeckis, con Denzel Washington. Un incidente aereo, che al primo sguardo sembra “classico” muove diversi interrogativi soprattutto nel personaggio interpretato da Washington, il pilota che oltre a portare a terra l’aereo dovrà fare i conti con se stesso e i suoi problemi con l’alcool. Un film che si muove a metà tra il drammatico e il thriller.

Già fuori dai multisala, ma un’opera decisamente eccezionale che vale la pena vedere sul grande schermo è Cloud Atlas, ultima creazione dei registi della trilogia di Matrix, Andy e Lana Wachowski. Epico e spettacolare, ispirato al romanzo omonimo di David Mitchell è un’opera ambiziosa che intreccia insieme più stili narrativi e cinematografici e più epoche storiche per mettere in scena la visione olistica di un’unico filo conduttore tra uomini e destini.
In programma presso la Cineteca di Rimini dal 9 al 13 febbraio.

Rassegne

Cinema Tiberio Rimini
Giovedì 7 febbraio 2013 ore 21 nell’ambito della rassegna Notorius Rimini Cineclub, in prima visione a Rimini il film:
Le migliori cose del mondo – Regia di L. Bodanzky

Cineforum Insorgente – Casa Pomposa Rimini
ore 20 Aperitivo gratuito
ore 21 Proiezione del film “Il Pianeta Verde – le Belle Verte” – Regia di C. Serreau
Cineforum con dibattito su nuove forme di vita comunitarie e lotte contro lo sfruttamento della terra e degli animali.

Riccione Cinema D’autore
Rassegna cinematografica dedicata alle opere più recenti e applaudite dal pubblico e dalla critica dei festival cinematografici internazionali.
Lunedì 11 febbraio ore 21 – Alì ha gli occhi azzurri
Lunedì 18 febbraio ore 21 – The Artist
Lunedì 25 febbraio ore 21 – Qualcosa nell’aria
Proiezioni al Cinepalace di Riccione, Viale Virgilio 19.

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours