Federico Fellini e la ruota panoramica di Rimini

Capodanno a Rimini: Federico Fellini e una fontana ai piedi della ruota panoramica

Federico Fellini protagonista del capodanno 2014 di Rimini. L’apertura al pubblico del cinema Fulgor, il cinema nel quale il regista riminese ha visto per la prima volta un film, seduto sulle ginocchia del padre, non è che l’inizio di un capodanno che ha voluto mettere al centro il genio riminese.

La formula del Capodanno più lungo del mondo, infatti, ha permesso di dedicare largo spazio a Fellini. Dopotutto la notte di San Silvestro sarà l’ultimo giorno del Fellinianno, questo 2013 (ventennale della scomparsa) nel quale il regista, a Rimini, è stato celebrato in diverse occasioni.

L’ultima news sulla presenza di Fellini nel capodanno di Rimini lo avvicina alla ruota panoramica. Di cosa si tratta? Ma di una fontana larga 20 metri e alta 12 – posta ai piedi della ruota panoramica di piazzale Boscovich – che farà da maxischermo sul quale proiettare immagini dai film più conosciuti di Fellini: da a La dolce vita e ancora immagini da capolavori come Amarcord e La Strada. Per tutto il periodo festivo, tutti i giorni, a partire dalle 17.00, una volta all’ora si ripeterà lo spettacolo da 10 minuti. Tanti colori a tema uniformeranno i contenuti delle immagini e dei sogni, mostrati sull’acqua. Un bellissimo effetto che riporta al sogno e ai temi preferiti da Fellini.

Vuoi sognare ancora con Fellini? Segui #riminiscenze in centro storico fino al 28 dicembre…
In piazza Cavour, infatti, stanno già troneggiando le immagini proiettate sul palazzone, al civico numero 4. Immagini tratte dai film di Fellini, ma anche fotografie storiche della città.

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours