Rimini partecipa all’European Cycling Challenge 2013… sino all’ultima pedalata!

Rimini in bici
Quale città risparmierà più tonnellate di Co2 pedalando più di ogni altra? La sfida l’ha lanciata la Comunità Europea e la città di Rimini l’ha accolta. European Cycling Challenge 2013 è il nome di questa singolare iniziativa che coinvolge tutte le città dei paesi europei. Questa è la terza edizione, all’ultima (vinta da Tallin) hanno partecipato più di 1000 ciclisti percorrendo quasi 90mila chilometri. Quest’anno l’Italia sarà presente con Rimini, appunto ma anche Bologna e Padova.

In cosa consiste la gara? I ciclisti urbani dovranno segnalare i chilometri percorsi in bici durante i loro spostamenti quotidiani. In questo modo si potrà calcolare quanta anidride carbonica è stata risparmiata al nostro pianeta con il semplice gesto di aver lasciato la macchina a casa nello svolgimento delle piccole azioni di ogni giorno.
Ci si può iscrivere direttamente dal sito del Comune di Rimini.
Dal momento dell’iscrizione la competizione potrà dirsi avviata e si potrà pedalare sino al 31 maggio. Sempre dal sito del Comune sarà possibile monitorare i flussi dei ciclo amanti dell’ambiente; mentre nel blog dedicato alla sfida ci si potrà confrontare con i percorsi più utilizzati e tante altre informazioni utili per vincere la gara!
Una sfida all’ultimo chilometro che vedrà affrontarsi ben 11 città
. Rimini poi premierà il miglior ciclista della città – a prescindere dalla vittoria del premio internazionale – con una bicicletta messa in palio, per l’occasione, da Anthea.
Una bella iniziativa che ben si sposa con le prodezze delle nuove tecnologie. Esiste infatti una software che si può installare in pc o smarthphone per conoscere i chilometri percorsi, le strade tracciate e ricevere tutte le comunicazioni. Sito internet, blog e social network completano il quadro di questa gara… sino all’ultima pedalata!

 

Rimini: è maggio il mese della due ruote ecologica
Segnaliamo alcuni appuntamenti nei quali sarà possibile inforcare la bici e divertirsi all’aria aperta.
4 maggio 2013Un pomeriggio in bicicletta e go-kart a pedali (partenza dal parcheggio Ikea, via Tolemaide di Rimini), pomeriggio dedicato ai più piccoli con i bambini che si cimenteranno – caschetto in testa – sia con le bici sia con i go-kart a pedali. (A partire dalle 15 sino alle 18. Per informazioni, 334 9516245,  www.pedalandoecamminando.net/sito )

12 maggio – Bimbimbici 2013 – Una domenica speciale per i bambini e le loro famiglie (partenza da piazza Cavour, Rimini) biciclettata dentro i più bei parchi di Rimini e tour dei musei della città per gli adulti. (Ritrovo e iscrizione alle 9 del mattino. Partenza alle 10. Costo del biglietto 3 euro. Per informazioni, 334 9516245,  www.bimbimbici.it )

25 maggio – Visita guidata – Discover Rimini – Le Madonne miracolose di Rimini – Percorso in bicicletta tra arte e fede – nel mese mariano tour delle immagini della Madonna più caratteristiche e belle della zona. Dalle chiese ai borghi.  (Si parte dalla Chiesa della Colonnella di Rimini in via Flamina alle 15. Costo del biglietto 7 euro e riduzioni per i bambini. Per informazioni, 333 7352877,  www.discoverrimini.com

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours