A Rimini "Un progetto nel Borgo e per il Borgo" 1

A Rimini “Un progetto nel Borgo e per il Borgo”

Nasce a Rimini un progetto artistico- culturale per valorizzare il Borgo San Giovanni e aprire all’arte le porte della città. Lo promuove NFC agenzia di comunicazione a Rimini che, nel proprio openspace situato in Galleria Gorza, ospiterà nel corso dell’anno artisti italiani e internazionali inediti per Rimini.

Il Borgo San Giovanni, la zona di Rimini che si sviluppa intorno a via XX settembre e culmina nell’Arco d’Augusto, è un luogo sospeso tra passato e presente, tra echi di tradizione e spinte di modernità. Oggi vede l’instaurarsi di realtà giovani e dinamiche pronte a mettere il proprio sapere al servizio della comunità.
Una di queste è Agenzia NFC, il cui obiettivo è quello di promuovere un percorso di riscoperta e rilettura del territorio facendo leva sul fascino dell’arte a mo’ di museo aperto itinerante.

A partire dal mese di settembre, grazie alle collaborazioni sviluppate con gallerie d’arte, critici storici e curatori, ospiterà nel proprio openspace personali di artisti italiani e internazionali.

La prospettiva è quella di aprire all’arte le porte di altre realtà significative del Borgo come Palazzo Ghetti, ora sede di Banca Malatestiana, il complesso parrocchiale di San Giovanni Battista, le corti private.

In questo modo, oltre a portare cultura nel Borgo e valorizzare il territorio, si creerebbero sinergie pubblico-private in grado di far conoscere talenti e artisti contemporanei e si darebbe impulso a interessanti interscambi artistico-culturali con altri paesi.

In programma ci sono già due eventi:

21-23 settembre: “Grands Gestes” mostra personale di Rudolph zur Lippe a cura di Guya Bacciocchi e Pascual Jordan (Werkstattgalerie Berlino)
Vernice 21 settembre ore 18

28- 30 settembre: “Da mare a mare. Viaggio poetico nella fotografia di Riccardo Varini” a cura di Alessandra Bigi Iotti e Giulio Zavatta
Vernice 28 settembre ore 18.00

La direzione artistica è di Amedeo Bartolini.

 

Per informazioni:

info@agenzianfc.com
Via XX Settembre, 32
47921 Rimini
0541 673550

Per seguire l’agenzia NFC su Facebook https://www.facebook.com/agenzianfc

Lascia un commento

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours