La Roma che non conosci… Il tour romano di Rimini la porterà alla luce!

GEMINA nell'Anfiteatro romano di Rimini

Combattimenti e addestramenti di una legione romana di epoca imperiale. Abiti storici e ricostruzioni di una storia affascinante e suggestiva. Poche parole per descrivere  gli “spettacoli” che l’Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini ha offerto per tutta l’estate e continua a offrire agli amanti della storia e ai semplici curiosi. Tutti i martedì, infatti, nell’ area dell’Anfiteatro romano di Rimini, dalle 21.00 alle 22.30, una ricostruzione (sulla base dell’iconografia e dei documenti di quell’epoca) dal grande fascino.

Uno spettacolo sui generis che non si limita solo a mostrare ma che si cimenta con l’interazione con il pubblico che si potrà dilettare nell’esposizione di domande e saziare ogni curiosità sulla storia del periodo.

Rimini, da questo punto di vista, può sentirsi unica per il privilegio di mostrare intatti tanti segni del passaggio romano in città: l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio sono i segni più eloquenti.

Ma torniamo a questo particolare viaggio nella storia che non sarebbe possibile, di settimana in settimana, se non grazie all’impegno e alla visionarietà dell’Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini,  un gruppo di persone che si pone l’obiettivo di ricostruire in modo fedele la vita della Gemina, la tredicesima legione costruita da Giulio Cesare. Finalità didattiche e una grande passione accompagnano i membri dell’associazione che propongono lo studio della disciplina formativa romana e ancora l’uso del latino classico, le tecniche dei movimenti di schiera, e tutte le pratiche che giravano intorno alla vita di un accampamento, compresa l’attività di cucina.

È possibile fare questo tour nella storia sino al 25 settembre.

La partecipazione è libera.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione con i Musei Comunali di Rimini e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

Segui su Facebook l’evento dell’Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini!

Per ulteriori informazioni
tele fono 334.7282415
legioxiiirubico@gmail.com

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours