Nording Walking Festival

International Nording Walking Festival 2012. A Riccione si cammina dal 7 al 9 settembre

La scuola italiana di Nording Walking si riunisce qui, a Riccione, per dare vita al più importante momento d’incontro dei camminatori nordici di tutt’Italia: l’International Nording Walking Festival 2012. A Riccione dal 7 al 9 settembre tutti con i “bastoncini” in mano per un week end ricco di eventi sportivi e di’ iniziative ludico-didattiche riservate a chi si vuole avvicinare oppure si è avvicinato da poco a questo sport.

Per l’occasione verranno allestite mostre e organizzati convegni sulle tematiche legate al Nording Walking e naturalmente si camminerà!

Già individuati bellissimi itinerari sulla spiaggia, nei parchi cittadini e naturalmente nella Valle del Conca, il polmone verde posto alle spalle della città. L’appuntamento è per il 7,8,9, settembre al Riviera Nordic Walking Village, il campo base della manifestazione, allestito in piazzale Roma

Un po’ di storia…

Di origine finlandese, il Nording Walking è uno sport che spesso si identifica con una camminata veloce con tanto di bastoncini d’appoggio. Uno sport già praticato in modo informale da tanti escursionisti ma che è salito agli onori della cronaca solo nel 1997 grazie alla pubblicazione del libro Sauvakävely scritto da Marko Kantaneva che ha sviluppato il concetto dello sci di fondo lontani dalla neve e dalle piste.  Per arrivare alla coniazione del termine Nording Walking si dovrà attendere sino al 1999. Di questo sport sono stabiliti gli esercizi, il modo preciso in cui muoversi o muovere i bastoncini.

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours