Impegno, informazione, verità. Il mestiere del giornalismo d’inchiesta diventa protagonista a settembre a Riccione, il 4-5 e 6 con le Giornate del giornalismo nell’ambito dei Dig awards.
DIG Award è un premio internazionale di giornalismo riservato a inchieste televisive e crossmediali e a progetti di approfondimento che trattano temi di rilevanza civile, economica e politica. DIG nasce per sostenere i reporter a caccia di verità e per valorizzare il lavoro dei freelance, offrendo contatti con grandi broadcaster europei e premi in denaro per realizzare lavori e inchieste importanti. Il premio DIG raccoglie l’esperienza del premio Ilaria Alpi e si allarga a una dimensione più europea con inchieste di giornalisti internazionali e una giuria presieduta da Gunter Wallraff, decano dei giornalisti europei che inventò le inchieste sotto copertura.
Oltre alla proiezione e premiazioni delle inchieste finaliste, durante i tre giorni si svolgeranno 22 workshop formativi su giornalismo e informazione a 360 gradi, gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione. I workshop sono riconosciuti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e consentono agli iscritti all’ordine di raccogliere crediti per la formazione.
Per tutte le informazioni e il programma completo https://www.associazionedig.org/festival/
[…] eventi sul mare sia per divertirsi che per dedicarsi alla cultura (a Riccione ad esempio ci sono le Giornate del Giornalismo) ma soprattutto, questo è il momento migliore per visitare i borghi dell’entroterra e farsi […]