Riccione e il suo eco-primato: Bagnogiulia 85 è lo stabilimento più “green” d’Europa

Bagnogiulia 85 Riccione - il bagno più ecologico d'Europa

Belli, stesi al sole ed ecologici. Sono i pannelli solari posati sui tetti delle cabine del Bagnogiulia 85 a Riccione, lo stabilimento balneare più ecologico d’Europa. Energia rinnovabile e nanotecnologie fanno di questo stabilimento il fiore all’occhiello “green” della Riviera. Un sistema di risparmio energetico e di “risparmio” dell’ambiente, grazie alla riduzione dell’utilizzo di detersivi e altri prodotti dannosi. Missione del Bagnogiulia 85 di Riccione? Impatto zero!

L’idea che uno stabilimento balneare non necessiti di tante risorse per funzionare non è del tutto vera. Le bibite e i gelati necessitano dell’utilizzo dei frigoriferi, per esempio, e poi c’è l’acqua e l’utilizzo dei detergenti e dei disinfettanti chimici e poi ci sono le luci e la musica. In effetti, si tratta di un piccolo mondo che per “girare” ha bisogno del suo “sole”.

Come in ogni cosa però si possono prendere delle decisioni, essere accorti per limitare l’impatto di un’attività, di grandi dimensioni, sull’ambiente.

L’installazione dei pannelli solari è stato il primo passo di Bagnogiulia 85. Si trovano sul casotto principale ma anche sulle cabine spogliatoio. Energia pulita che nel corso della stagione estiva contribuisce al fabbisogno dello stabilimento balneare e che in inverno, a lettini chiusi, può essere ceduta alla rete elettrica, incrementando la quantità di energia pulita prodotta.

Fatto questo si è cercato di trovare una soluzione per abbattere l’utilizzo di agenti chimici e disinfettanti. In questo contesto le nanotecnologie hanno dato una grossa mano e in particolare Surfashield una sostanza che se spruzzata su superfici e pavimenti  protegge dai funghi e dai batteri…

Idrorepellenti su tutti i legni e altri accorgimenti sono stati utili per migliorare la sostenibilità dello stabilimento.

E tu? Segnalaci le tue “piccole” idee per aiutare l’ambiente partendo dalla spiaggia…

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours