Tutti pronti, che rombino i motori, l’8 giugno arrivano a Misano, al Misano World Circuit, le moto della gara mondiale Superbike- SBK 2012. Un appuntamento tradizionale per appassionati di sport, semplici curiosi e amanti dei bolidi su due ruote che si ritrovano ogni anno a Misano Adriatico. Un week end da “fuori giri” che alla tappa mondiale della gara avvicina una grande festa… in stile Riviera.
Una tappa, quella misanese, seguita in tutto il mondo grazie all’appeal del circuito e del contesto. Ogni anno, qui arrivano – sì per vedere le moto più belle del mondo e i piloti più spettacolari ma – soprattutto per fare festa, per la spiaggia, per il divertimento made in Riviera.
E poi come perdersi il brivido della moto che tutti potremmo avere però “truccata” da regina delle corse? Sì, perché per chi non lo sapesse la Superbike è una gara particolare dove vengono impiegati modelli di moto che derivano dalla produzione di serie, ossia sono moto che vengono vendute anche al pubblico. La differenza tra chi la compra dal concessionario e chi la usa per correrci nel circuito sta nel “truccaggio” del motore, dello scarico, delle centraline. L’effetto è quello di una fiat500 con il motore di una Ferrari! Ma non tutte le “moto truccate” possono partecipare alle gare mondiali di Superbike. Infatti al campionato SBK possono partecipare solo le moto che hanno un numero minimo di esemplari prodotti, in modo che la moto non venga considerata unica ma entri nell’elenco delle moto di serie. La Ducati desmosedici per esempio è stata prodotta il 1500 esemplari e partecipa alla SBK.
Per informazioni: biglietti e hotel a Misano
Non rimane che darci appuntamento a Misano Adriatico l’8 giugno per il mondiale di Superbike.
[…] 8 -10 giugno – SBK Superbike World Championship – Misano Adriatico […]