Vivai di cozze romagna

La troupe di Pianeta Mare (Mediaset) “gira” il mare di Cesenatico a caccia di cozze di “Qualità”

La troupe di Pianeta Mare, la trasmissione televisiva Mediaset condotta da Tessa Gelisio e dedicata al mare si è trasferita a Cesenatico.  Il servizio è stato girato per parlare delle cozze certificate di Cesenatico.

La conduttrice è salita sul moto pesca Gibuti e ha cominciato il suo tour del mare in direzione degli impianti di miticoltura, a 4 miglia dalla costa.

A completare il quadro le immagini subacquee di immersioni fatte in zona e la descrizione “video” della raccolta, dello smistamento e della spedizione dei molluschi con selezione e confezionamento del prodotto.

Ma perché tanta attenzione per le cozze di Cesenatico? Che cosa hanno di particolare questi mitili da attirare le telecamere di Mediaset?

Presto detto. I produttori di cozze di Cesenatico vanno verso la Certificazione di Qualità nella speranza di dare vita al marchio “Cozza di Cesenatico”. Un “bollino” di qualità che non pare molto lontano. Basti osservare come nel percorso fatto da Mediaset sia stata messa in evidenza la filiera, con particolare attenzione per le garanzie igienico-sanitarie della produzione e del confezionamento che dimostrano l’attenzione per il consumatore. Attualmente sono tre gli impianti utilizzati per la produzione.

Suggestivo il colpo d’occhio dei vivai con boe perimetrali all’interno delle quali si trovano diversi filari. Il filare è realizzato con una cima che si ancora sul fondo in due estremità con un peso morto (un blocco di cemento) e nello stesso momento si regge a galla con delle boe. In questa maglia si trovano le calze, ossia le reti tubolari che accolgono le cozze.

Cozze a parte, la trasmissione ha dato spazio e visibilità ad una bella località che ogni anno accoglie e ospita affezionati visitatori.

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

1 comment

Add yours

Post a new comment