week end di luglio 2013 a Cesenatico- La Cuccagna dell'Adriatico

Caldo week end di luglio a Cesenatico. Tanti eventi di gratuito, puro divertimento!

week end di luglio 2013 a Cesenatico- La Cuccagna dell'Adriatico

Week end di luglio 2013 a Cesenatico. Non perdete la Cuccagna dell'Adriatico!

Siamo nel pieno dell’estate 2013 in Riviera e in ogni angolo dell’Adriatico si trova un “pretesto” per far festa e godersi le calde notti di questa estate di vacanza. A Cesenatico, in particolare, il week end del 20 e 21 luglio offrirà numerosi eventi e spunti di divertimento. Dalla Cuccagna dell’Adriatico alla manifestazione dedicata ai vini, Calici Divini, sino alla Biker Bikini Benefit, evento con musica e buon cibo per gli appassionati della due ruote a motore e non solo…

Cuccagna dell’Adriatico

Un palo sospeso sull’acqua e il più classico dei giochi: l’albero della cuccagna. Sabato 20 luglio nelle acque del porto disegnato da Leonardo, si assisterà ad uno spettacolo di scivoloni e strafalcioni in uno scenario da stadio. Molto sentito, questo evento, rappresenta il nocciolo di questa località: muoversi sempre tra il passato e il futuro, senza dimenticare mai il valore della tradizione e di una sana risata. Sette le squadre che si contenderanno la vittoria e il bottino: Marina di Ravenna, Casalborsetti, Gatteo, Cervia, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, e Cesenatico che gioca in casa. 42 “cuccagnotti”, 6 per squadra si arrampicheranno su di un palo di 14 metri, cosparso di grasso, come tradizione vuole. Il palo, posto di traverso rispetto all’asse del porto, rappresenterà una sfida! Tra equilibri e furbizia i componenti delle squadre si aiuteranno tra di loro, cercando di eliminare la maggior quantità di grasso possibile, senza agevolare i componenti dell’altra squadra. Insomma una vera e propria gara all’ultimo sangue! La Cuccagna dell’Adriatico sarà preceduta dallo spettacolo degli Sbandieratori e Uomini d’Armi di Terra del Sole, che si terrà in piazza Ciceruacchio e poi alle 21.30 tutti al porto c’è una cuccagna da scalare!

 

Calici Divini

Il 19 e il 20 luglio tutti in piazza Costa per le degustazioni di vino più attese dell’estate. Dalle 19.30 – al tramonto, alla classica ora dell’aperitivo – sino a mezzanotte, 30 cantine e diversi locali e ristoranti della cittadina si apriranno agli amanti del nettare di Bacco. Prezzi convenzionati, riduzioni di prezzo e menù a tema si alterneranno agli stand nei quali sarà possibile consumare e acquistare vino. Non solo vino, però… ma tanta, tanta musica e intrattenimento. A pochi passi dal mare, infatti, la musica dal vivo farà da colonna sonora alle serate.
Gratuito l’ingresso alla piazza. La degustazioni di vini può avvenire attraverso l’acquisto di un kit al costo di 10 euro. Il kit comprende un calice serigrafato con il logo della città e 4 buoni per degustare altrettanti calici dei vini presenti. A proposito: ci saranno tanti vini di Romagna, ma anche la Francia, la Lombardia, la Sicilia. Dalla Sicilia, arriverà anche un gelato al vino Passito.

 

Biker Bikini Benefit

Ci spostiamo sul lungomare Carducci per incontrare migliaia di amanti della due ruote a motore. Motociclisti italiani e stranieri ogni anno s’incontrano qui a Cesenatico per fare festa all’insegna della solidarietà. Lo scorso anno erano in 20mila, quest’anno si punta a superare il risultato. Per adesso le adesioni fanno ben sperare! Appuntamento per domenica, 21 luglio. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza alla casa di riposo per anziani di Cesenatico.

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

1 comment

Add yours

Post a new comment