A Cervia sta per aprirsi una settimana dolce come il miele

Una settimana dolce come il miele, CerviaDal 24 agosto al 1° settembre 2012, Cervia celebra le dolcezze del territorio, con una settimana interamente dedicata al miele e alle sue operose produttrici, le api. Nel centro storico della città, vi aspettano degustazioni, concorsi di pittura e fotografia, seminari sull’uso del miele in cucina, mercatino dei prodotti naturali e cene a tema. Appuntamenti tutti ovviamente… dolcissimi!
Evento di punta della settimana sarà, come di consueto, la smielatura, che quest’anno festeggia la sua 26a edizione. Si tratta di un’occasione unica a cui tutti possono partecipare, per vedere e assaggiare il miele appena estratto dal favo.

Vedrete, così, gli apicoltori in tuta gialla estrarre il miele spiegando passo passo tutte le fasi dell’operazione e offrendo al pubblico presente dolci assaggi. Pubblico che ogni anno dimostra di gradire molto questo momento: pensate che fino ad ora sono stati distribuiti ben 50 kg di miele appena estratto!
Sono due le occasioni per assistere a questa particolare pratica: sabato 25 agosto alle 21.30 e sabato 1° settembre alle 21.30.

Ma non finisce qui. Gli amanti del dolce nettare troveranno in vendita i mieli di tutti i tipi prodotti in Romagna: dall’acacia al tiglio, dal castagno al millefiori, dal radcchio all’abete. Tante anche le novità, come il miele di coriandolo e il miele di cipolla.

Ma facciamo un passo indietro.

Lo sapevate che il miele viene prodotto dall’uomo fin dall’antichità? Addirittura, fonti storiche lo fanno risalire al VI millenio a-C.
Lo amavano gli Egizi e i Sumeri. I greci lo consideravano “cibo degli dei”, i romani lo importavano dalla Grecia, dalla Spagna e da Cipro.

Che sia dolce e gustoso è universalmente noto, ma forse non tutti sanno che il miele ha proprietà emopoietiche, favorisce la cicatrizzazione e l’idratazione cutanea, migliora il sonno e la concentrazione, ha azione ipotensiva, aiuta a sciogliere la tosse e a regolarizzare l’attività secretoria dei succhi gastrici. Addirittura, il miele di tiglio sarebbe utile contro l’emicrania, quello di biancospino aiuterebbe a contrastare ansia e insonnia e quello d’erica avrebbe efetto diuretico.

Non perdete, quindi, l’occasione per fare un tuffo nella dolcezza: “Una settimana dolce come il miele” si svolge a Cervia tra piazzetta Pisacane, Viale Roma e piazzale Pascole. L’ingresso è gratuito.

Il programma:

Venerdi 24 agosto: Prove di smielatura, in piazzetta Pisacane alle 21.30

Sabato 25 agosto: Mercatino del miele, delle erbe e dei prodotti naturali in viale Roma e piazzale Pascoli dalle 17.00 alle 24.00, mentre alle 21.30 avrà luogo la smielaura

Venerdi 31 agosto: Degustazione guidata di miele in piazzetta Pisacane alle 21.30

Sabato 1 settembre: Mercatino del miele, delle erbe e dei prodotti naturali in viale Roma e piazzale Pascoli dalle 17.00 alle 24.00, la smielatura alle 21.30

Lascia un commento

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours