Anche il sale “dolce” di Cervia sarà presente a GiovinBacco, la festa del Sangiovese che ogni anno raccoglie intorno a Ravenna, Ferrara e altre territori di Romagna tutti gli amanti del rosso romagnolo. Ma GiovinBacco non è solo vino ma anche tanti altri prodotti della tradizione culinaria romagnola. Ecco che alla stessa tavola del sangiovese – dall’8 al 10 novembre – si siederanno le eccellenze della gastronomia romagnola.
Primo su tutti il sale di Cervia, unico nel suo genere per le sue qualità organolettiche e tipico per il suo essere dolce e quindi delicato, da utilizzare in cucina in accostamenti arditi come con il cioccolato o nella preparazione dei dolci tout court.
L’appuntamento è al Pala De Andrè di Ravenna dove agricoltori e produttori locali porteranno confetture, birre, tartufi, olio, miele e conserve. Formaggi e salumi ma soprattutto artigianato locale espresso nei tessuti e nelle ceramiche. Una vera e propria esaltazione della cultura di Romagna. Al centro del tutto l’esaltazione dell’antico, del lavoro manuale dei contadini e dei produttori delle cose buone di una volta.
GiovinBacco ha un ricco programma di eventi…
Segnaliamo inoltre che a GiovinBacco non si celebrerà solo l’antico ma anche le innovazioni in tema di cibo. Protagonista di questa edizione, infatti sarà anche lo Slow Food e le tendenze legate al Km0
Non rimane che prendersi un momento per gustarsi la Romagna da ogni suo punto di vista.