eventi entroterra cattolica

È primavera: in Valconca e sbocciano gli eventi “green”

Sboccia la primavera in Valconca! La valle verde alle spalle di Cattolica apre le porte alla stagione dei fiori e confeziona una serie di eventi all’insegna della natura e del benessere.
Si parte domenica 22 aprile con Sciame di biciclette la decima edizione di una biciclettata che parte da Morciano e più precisamente da piazza del Popolo (ore 10.00) e si snoda lungo un percorso di 11 chilometri per le suggestive vie del paese sul fiume Conca.

Dal 22 al 25 aprile spazio alle erbe e al benessere che sprigionano, con l’evento della salute per eccellenza: Saluserbe a Saludecio. “Nutriamoci di bellezza” si legge nel programma e intorno a questo concetto girano gli appuntamenti che spaziano dalla mostra mercato ed espositiva di fiori, ai profumi ed essenze e ancora workshop, incontri e convegni oltre a mostre e installazioni. Un buona occasione per visitare questa piacevole cittadina che, in occasione di Saluserbe, apre il Teatro Verdi a spettacoli e performance mentre tutt’intorno si sparge il profumo del grande Mercatino di Primavera con le piante ma soprattutto i profumi dei cibi declinati al “green”. A fianco a tutto questo artisti di strada si esibiranno nelle piazze e nelle strade.

Mercoledì 25 aprile a Mondaino è tempo di Camminata di Primavera. Sveglia all’alba e partenza alle 8 da Piazza Maggiore con percorsi diversi, più o meno duri a seconda che si voglia passeggiare per ammirare il paesaggio o che si voglia affrontare più “sportivamente” il percorso con l’attrezzatura da trekking. Una passeggiata che culminerà a tavola: è prevista una sosta a San Teodoro e nella tartufaia e l’arrivo all’Arboreto per il pranzo.
Si è  mai visto un calendario di eventi “verdi” più variegato di questo?

E tu che ami la natura, sei mai stato in Valconca?

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours