Tramonto DiVino 2012 – tappa a Portoverde il vino scende dal monte al mare!

Passagi DiVino - tappa a Portoverde200 etichette di vino abbinate ai prodotti gastronomici del territorio, salumi piacentini e vongole in guazzetto per tutti. Questi i principali ingredienti della prima tappa di Tramonto DiVino a Portoverde, questa sera 9 agosto alle 19.30. È una delle poche volte, che il “vino” scende dalla valle al mare. Una vera eccezione che diventerà evento indimenticabile… e non solo per il cibo e il vino ma anche per gli eventi correlati, come l’allestimento del set fotografico per partecipare al concorso “Ma mi faccia il sapore”.

Un modo per promuovere i prodotti tipici del territorio e per mettere in mostra le eccellenze di Romagna, prodotti targati DOP e IGP. L’appuntamento è in piazzale Colombo nell’Arena del Gusto. Qui, in questa piazzetta davanti al porto turistico verrà “costruita” un’ideale via del vino con tanti banchi nei quali sostare e assaggiare i nettari di casa, come i bianchi autoctoni, i delicati Albana sino al Sangiovese in ogni sua sfaccettatura. Anche l’Emilia sarà presente in questa “via del piacere” con i Lambruschi e le Malvasie sino ai morbidi passiti e bianchi e rossi da dessert.

Alla via del vino si affianca la via del gusto nella quale sarà possibile abbinare i meravigliosi vini ai cibi locali. Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Aceti Balsamici e i Salumi Piacentini (guest star della serata) e ancora la Pesca Nettarina di Romagna e gli Oli delle nostre colline.

E per i più audaci…

Per i primi 20 partecipanti alla manifestazione, che si presteranno a farsi immortalare nel set fotografico abbinato al concorso “Ma mi faccia il sapore”, ci sarà l’opportunità di fare una degustazione guidata servita a tavola. Per loro la possibilità di assaggiare un risotto preparato proprio con la Coppa Piacentina Dop.

Tramonto DiVino prevede al costo di 15 euro l’acquisto del calice da degustazione contenuto in un marsupio e un carnet di assaggi sia di vino sia di prodotti enogastronomici e in abbinamento il volume Emilia Romagna da bere e da mangiare.


Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima il 24 agosto in Viale Gramsci e 31 agosto San Mauro Mare al Parco Campana

 

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours