2 regioni, 2 percorsi speciali, tante emozioni: è la prima edizione della Gran Fondo degli Squali di domenica 17 maggio 2015.
Si parte alle 8 dall’Acquario di Cattolica e si attraversa il confine tra la Romagna e le Marche, con la possibilità di scegliere tra 2 percorsi: quello breve, di 80 km, con un dislivello di 1050 metri e quello lungo da 130 km e un dislivello di 1850 metri.
In mezzo, la bellezza dei territori con scorci mozzafiato e viste sul mare e degli oltre 20 borghi attraversati, tra cui Gradara, Saludecio, Mondaino e Urbino per chi sceglie il percorso più lungo.
L’arrivo è previsto in tarda mattinata a Gabicce Monte, sulla strada Panoramica, alle pendici del Monte San Bartolo, un luogo suggestivo e dalla vista spettacolare, dove due giorni dopo transiterà il Giro d’Italia.

credits: granfondosquali.it
La competizione prende il nome dall’iniziativa “Squalo anch’io” – e i primi 4 classificati si aggiudicheranno proprio uno squalo, mascotte della manifestazione – perché nasce a sostegno della campagna promossa dall’Acquario di Cattolica per la salvaguardia degli squali. Questa campagna attraverso una raccolta firme porterà a fine anno al Parlamento Europeo la richiesta di messa al bando della pratica del finning, la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo.
Un’occasione dunque per vivere lo sport e il ciclismo in alcune delle zone romagnole e marchigiane più affascinanti e frequentate dagli amanti delle due ruote, ma anche per sensibilizzare il pubblico alla tutela dell’ambiente marino. Tra i testimonial di Squalo anch’io anche il grande Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultimo Tour de France.
Per tutte le informazioni: www.granfondosquali.it