bellaria festival saraceni

Festival dei Saraceni: i Turchi sbarcano a Bellaria Igea Marina

Dal 13 al 15 luglio arrivano i turchi a Bellaria Igea Marina. È il Festival dei Saraceni, una vera e propria rievocazione storica con la ricostruzione dello sbarco delle tipiche imbarcazioni a vela nel porto canale (lato Bellaria) e una grande festa che animerà l’intera Borgata vecchia di Bellaria. Musica, cibo e spettacoli dal gusto orientale che per tre giorni cambieranno il volto di una delle località romagnole più amate dai turisti e dalle famiglie italiane.

La festa giunta quest’anno alla nona edizione ricostruisce l’epoca nella quale i Turchi lambivano e minacciavano queste coste. La torre saracena – oramai diventata simbolo della cittadina, presente anche nella “bandiera”– è il segno tangibile della paura che pirati e altri predoni potessero attaccare il vecchio borgo dei pescatori. Il timore era quello del saccheggio e del rapimento di giovani donne o uomini da ridurre in schiavitù. La torre saracena che oramai spicca nel centro città allora si trovava in prossimità il mare e fungeva da torre di avvistamento

Dal cinquecento agli inizi dell’ottocento questa fu la sua funzione. Oggi: leggende, canti, danzatrici del ventre, tradizioni popolari, compagnie d’armi, combattimenti, fachiri, incantatori di serpenti, sparafuoco e cibo sono i protagonisti di questa festa dal sapore antico.

Prima lo sbarco e poi le feste lungo il porto canale rendono il Festival dei Saraceni uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi dell’estate 2012 della Riviera Romagnola.
Dal porto la festa si sposterà in via Don Milani, nel parco comunale, dove verrà ricostruito un piccolo paese arabo che farà da contesto e da arena per gli spettacoli a tema.
L’ultima sera la grande Giostra Saracena a cavallo.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni

Tel. 0541 343808 – iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Lascia un commento

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours