Week end di luglio 2013 in Valconca - Rocca di Luna 2013

Week end di luglio 2013 in Valconca? Tra Riccione e Cattolica è tutto un programma!

La Riviera non è solo mare, spiagge, ombrelloni e creme solari. Un entroterra ricco di storia, cultura e buon cibo non rimane a guardare, ma propone notte dopo notte di questa estate 2013 il suo personalissimo calendario fatto di buon cibo e tradizione, di divertimento all’ombra di rocche e filari di viti. In Valconca, la zona dolce di colline – bagnata dal fiume Conca – a ridosso di Riccione e Cattolica in questo terzo week end di luglio si avvicenderanno numerosi appuntamenti che animeranno le prossime notti di luna.

A Montefiore Conca è tempo di Rocca di Luna – 20 e 21 luglio

Arrivano da tutto il mondo le musiche che verranno suonate in questa edizione 2013 di Rocca di Luna. La più importante manifestazione estiva di Montefiore Conca si muove lungo un insolito giro del mondo sul pentagramma. Messico, Russia, Argentina, Spagna, Italia e Inghilterra: arriveranno da qui le melodie che trasformeranno il borgo della piccola cittadina in un suggestivo palcoscenico a cielo aperto. In programma le esibizioni di Mariachi de Puebla, Orchestra Tango Spleen, Teatro delle Isole, Alma Gitana, Michele Fenati Orchestra, Il Bello del Ballo e Grammar School. Sul terrazzo della Rocca, osservazioni guidate – sulla luna organizzate dal gruppo astrofili (N.Copernico) di Saludecio (località vicina). Sabato a partire dalle 18 nel centro si muoveranno numerosi gruppi folkloristici, circensi russi, ballerini e narratori di favole per bambini.

Domenica, 21 luglio, gran serata finale con i fuochi d’artificio dal maniero della residenza estiva dei Malatesta. Ingresso 6 euro.

A Monte Colombo si mangia di gusto con  la Sagra della Trippa e dello Strozzaprete – 20 e 21 luglio

Week end di luglio in Valconca - Sagra della trippa e dello strozzaprete

Per i buongustai a Monte Colombo la Sagra della trippa e dello strozzaprete

È il cibo dei contadini. Gli strozzapreti sono un tipo di pasta caratteristica di questa zona, fatta in casa con ingredienti semplici ma da mani esperte. La loro morte è con sughi ricchi come i ragù di carne. Avvicinate questa delizia ad un’altra delizia (la trippa) e vi troverete dentro la sagra più buona dell’estate. L’appuntamento è il 20 e il 21 luglio con le degustazioni di questi prodotti e diversi momenti d’intrattenimento come la mostra della civiltà contadina e l’esposizione di auto e moto d’epoca. Previsti anche momenti d’intrattenimento per tutte le età: burattini per i più piccoli, discoteca per i giovani e liscio per gli adulti.

Coriano e San Clemente: vino e cibo a km0

Week end di luglio 2013 in Valconca - DegustiAmo in Vigna

DegustiAmo in Vigna, musica e vino tra i filari di vite. Imperdibile!

La Valconca dalla vigna alla tavola con due rassegne dedicate all’enogastronomia di qualità legata alle eccellenze del territorio e d’Italia. A Coriano la novità DegustiAmo in Vigna porta il pubblico nelle rinomate aziende vitivinicole sui colli. In programma passeggiate tra i filari in compagnia dei padroni di casa e le incursioni di una marching band, aperitivi in vigna, degustazioni guidate a Km Zero in atmosfera bucolica arricchite dalle divertenti performance dei Fratelli di Taglia dedicate a varietà e caffè chantant, tra uomini in frac e sciantose, con la colonna sonora dal vivo del trio Beati Precari. Prossimi appuntamenti: domenica 21 luglio presso Terre di Fiume e il 4 agosto alla Valle delle Lepri. (347 4835584).
A San Clemente, in piazza Mazzini, torna Note di Vino con i vini, i prodotti tipici e le musiche delle regioni italiane: ultimo appuntamento il 21 luglio con profumi e sapori della Sicilia e il concerto dei Terramaris. (338 8035746)

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours