bellaria spiaggia

5 buoni motivi per organizzare una vacanza a Bellaria con i bambini

Bellaria Igea Marina è una cittadina della Romagna vivace e accogliente. Antico borgo marinaro, conserva la sua fisionomia di località tranquilla e a misura d’uomo: questa caratteristica, insieme alle comodità e ai servizi offerti, la rende una destinazione molto adatta alle famiglie con bambini.

Non solo mare e servizi, noi abbiamo altri 5 buoni motivi per consigliarti questa località per un soggiorno con tutta la famiglia:

BELLARIA DA VISITARE

Bellaria e Igea sono due località simili: separate dal fiume Uso, sono unite da un bel lungomare su cui si affacciano alberghi, locali e spiagge attrezzate. Prenditi un po’ di tempo per passeggiare tra le loro vie: qui la dimensione è molto rilassata e c’è tutta una zona pedonale, l’Isola dei Platani, dove si trovano tanti negozi e luoghi di intrattenimento.

Bellaria è piccola e molto curata e si può visitare a piedi, oppure in bicicletta o in risciò che è un mezzo di trasporto molto simpatico e amato dai bimbi. I due monumenti di Bellaria sono la Torre saracena, costruita nel 1673 e la Casa rossa di Alfredo Panzini, scrittore romagnolo. La Torre è un luogo che ispira la fantasia e la voglia di avventura dei più piccoli: fu costruita infatti per difendere la zona dalle incursioni dei pirati saraceni. Oggi invece ospita un bel Museo delle Conchiglie su tre piani con esemplari locali e conchiglie provenienti da tutto il mondo, scheletri di organismi marini, echinodermi, corazze di tartarughe e altre testimonianze dal mondo marino. (Il Museo è aperto da giugno a settembre, tutti i giorni, tranne lunedì, dalle ore 20,30 alle ore 23. L’ingresso è libero e offre visite guidate negli orari di apertura).

Bellaria Torre Saracena

Un altro luogo perfetto da alternare alla spiaggia e alle passeggiate è il Parco del Gelso: ampia area verde attrezzata dove ci si può rilassare, fare sport (si trova un palazzetto dello sport e un centro tennis) o divertirsi con i bambini nel laghetto e nella zona a tema dedicata ai dinosauri.

parco del gelso bellaria

ESCURSIONI IN MARE

Il mare a Bellaria si può vivere non solo dalla prospettiva della spiaggia, attrezzata e ricca di attività da fare con i bambini, ma anche direttamente sulle sue onde con un’escursione in barca.
Dal porto di Bellaria infatti salpa tutti i giorni la motonave Super Tayfun, che propone diverse destinazioni: Rimini, Cesenatico, Gabicce e la Baia degli Angeli, e anche una crociera notturna con cena a bordo e osservazione delle stelle con la guida di un astronomo.

BABY EVENTI

Anche gli eventi organizzati durante l’anno raccontano di una località molto attenta ai suoi ospiti più piccoli.
Da giugno a settembre va in scena la rassegna di spettacoli La Tribù del Sole con giochi, mercatini, spettacoli di burattini, cinema per ragazzi e animazione per le strade, in spiaggia, nei parchi e nelle piazze di Bellaria Igea Marina.

A giugno si svolge Il Festival dei Bambini, evento di apertura della stagione turistica che dura una settimana. A Luglio, in contemporanea alla Notte Rosa che si svolge lungo tutta la Riviera Romagnola, a Bellaria si tiene La Notte Rosa dei Bambini, occasione in cui la città si trasforma in un allegro paese in rosa con feste, concerti e animazione fino a tarda notte.

notte rosa bambini bellaria

DIVERTIMENTI

Sggiornando a Bellaria Igea Marina con i bambini, si può approfittare della posizione molto comoda per visitare i parchi divertimento della Riviera più vicini: a pochi km si trovano Italia in Miniatura (6 km) e Fiabilandia (15 km). A 25 km circa si trovano Aquafan e Oltremare a Riccione, mentre per Mirabilandia e per l’Acquario di Cattolica bisogna percorrere circa 30 km.

SPIAGGIA

Il vero simbolo di Bellaria resta comunque la spiaggia sabbiosa, con le sue acque basse e controllate tutto il giorno dal servizio di salvamento, con le sue aree gioco dove i bambini possono svolgere tanti giochi in libertà o divertirsi con il servizio di animazione e baby club che tutti gli stabilimenti attrezzati mettono a disposiozione. Anche nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Verde per la qualità delle sue acque e per i servizi a misura di famiglia offerti.

Giochi spiaggia bambini Bellaria

Informazioni utili

Per soggiornare a Bellaria consigliamo l’Hotel Missouri, specializzato nell’ospitalità per famiglie: www.hotelmissouri.net

Per il programma della Notte Rosa dei Bambini www.lanotterosadeibambini.it

Per tutti i servizi ai turisti e al cittadino www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it

IAT di Bellaria (apertura annuale):
Palazzo del Turismo
Via Leonardo da Vinci, 2 – Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: +39 0541.343808
Fax: +39 0541.345491
Email: iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Lascia un commento

comments

Redazione

La redazione del blog di Info Alberghi srl conosce tutti i segreti della Riviera Romagnola: le ultime news, gli itinerari più belli, le serate da non perdere, gli sconti per goderti tutto il bello della Romagna low cost. Seguici e scopri i mille volti di questa terra con l'anima!

No comments

Add yours