Teatropergioco… in teatro, a Rimini, arrivano i ragazzi con i loro amori e le loro amicizie da “mise-en-scène”

teatropergioco - rimini (3-20 maggio)

Il teatro un gioco? Perché no. Basta guardare all’esperienza di Teatropergioco, rassegna realizzata con i piccoli attori del Laboratorio stabile di Alcantara, che porterà in scena a Rimini interessanti spettacoli coinvolgendo un centinaio di adolescenti peperini e intraprendenti che si sono messi in gioco e hanno percorso tutte le vie dei linguaggi espressivi saggiando i primi sentimenti, le paure, i segreti e le amicizie adolescenziali. Si parte il 3 maggio dal Teatro degli Atti di Rimini con Una storia senza tempo (nella foto), che prende spunto dalla lezione di Momo il protagonista dell’omonimo romanzo di Michael Ende e  la sua guerra contro i Signori Grigi che rubano il tempo agli uomini.

Domenica 6 maggio (ore 21) omaggio all’ironia di Achille Campanile con lo spettacolo  Se ci vedesse il nostro autore,  dove il movimento espressivo si metterà in relazione con la parola, la battuta, e i giochi di parole… come tanto amava fare questo scrittore romano.

L’8 maggio alle 21.00 spazio a Cuore a metà, con i ricercatori del Centro Ricerca Amore (C.R.A) che spiegheranno cosa capita al corpo durante la fase di innamoramento. Ma niente paura! Non si tratta di una lezione di anatomia perché gli attori si aiuteranno con testi poetici e letterari di Shakespeare, Checov e addirittura Benni.

Il cassetto segreto, invece, sarà lo spettacolo della domenica (13 maggio alle 18.00). In questa mise-en-scène sarà dato spazio al rapporto tra amici del cuore e a tutti quei sentimenti e pensieri che non si vorrebbero mai dire e che, invece, si vorrebbero nascondere in un cassetto segreto, appunto.

Orientato invece ai legami di un gruppo di amici è Foto Ricordo, (20 maggio alle 18.00). Una storia semplice e complessa allo stesso tempo dove la routine di un gruppo di adolescenti è rotta dall’arrivo di una ragazza che farà spuntare sentimenti di amore e di rivalità all’interno del gruppo.

 

Ingresso a donazione libera in favore dei Centri Pediatrici di Emergency

Informazioni: 0541 72773 alcantarateatroragazzi.it

 

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours