sagre romagna

Romagna: sagre di novembre 2012

Novembre come ottobre? Nel campo delle sagre paesane sembrerebbe di sì e i protagonisti rimangono loro: i cibi locali, tradizionali e di qualità che popolano gli antichi borghi dell’entroterra romagnolo. Dopo le frenesie dell’estate, l’autunno ci regala tutta una gamma dei prodotti della terra genuini e gustosi… da non perdere!

Dal 9 all’11 novembre – Santarcangelo di Romagna – Fiera di San Martino si tratta di una fiera che si muove tra folklore, buon cibo e cultura. Fa parte del folklore l’abitudine di passare sotto le corna che vengono collocate nell’arcata della piazza centrale per verificare se si è stati traditi o meno (leggenda dice che se le corna dondolano ci si deve preoccupare un po’…). La cultura è presente attraverso la Sagra Nazionale dei Cantastorie che qui a Santarcangelo fa incontrare ogni anno – per sfidarsi a colpi di avventure fantastiche e personaggi improbabili – cantastorie da tutt’Italia. E poi il cibo e in vino: prodotti tipici e della terra si potranno degustare e acquistare nella Casa dell’Autunno (in piazza Marini)e nella Casa di Romagna (nella centralissima  piazza Ganganelli). Da non lasciarsi scappare l’appuntamento con il Palio della piadina, gara per mangiatori non professionisti…

Per informazioni
Comune di Santarcangelo di Romagna – tel. 0541.356.111, fax. 0541.626.464
urp@comune.santarcangelo.rn.it

Romagna: sagre di novembre 201211 novembre – Montecolombo – Le dolcezze di San Martino – è uno dei borghi più belli dell’entroterra romagnolo. Si trova in Valconca e festeggia la festa di San Martino con numerose… “dolcezze”. A partire dalle 14.45 nella piccola cittadina verranno aperti stand gastronomici con i prodotti del territorio e i piatti della tradizione contadina. Alle delizie del palato si affiancheranno quelle dell’anima visto che spettacoli e animazioni per bambini popoleranno il borghetto a fianco delle bancarelle per Hobbyisti.

11 e 18 novembre – Talamello – Fiera del Formaggio di fossa – questo formaggio detto anche Ambra di Talamello è un vero e proprio principe delle tavole romagnole e non. Ogni buongustaio non può non venire qui a “sentire” il prodotto della stagionatura sottoterra del pecorino di stagione… La storia dice che questa abitudine (quella di sotterrare il formaggio) arrivi da molto lontano e sia legata – più che ad un’esigenza dettata dal gusto – alla necessità di nascondere il formaggio da ladri e predoni.  Nelle domeniche dell’11 e del 18 novembre sarà possibile  assaggiare l’Ambra di Talamello nei numerosi stand presenti nel piccolo borgo. Non solo formaggio, però. Nelle giornate della Fiera, infatti, ci saranno stand con altri prodotti tipici.

Per informazioni
tel. 0541 920036 – fax 0541920736 – e-mail: info@comune.talamello.rn.it

Romagna: sagre di novembre 201218 e 25 novembre – Mondaino – Fossa, Tartufo e Cererefesta a Mondaino di 2 dei prodotti più pregiati della terra da una parte il tartufo bianco delle colline riminesi (Tuber Magnatum Pico); dall’altra il formaggio di fossa preparato in queste zone; e poi “Cerere” ossia tutti i prodotti più buoni offerti dal territorio: dal miele all’olio extra vergine d’oliva, passando per vino e formaggi pecorini.

 

25 novembre – San Giovanni in Marignano – Il vecchio e l’antico – mercatino d’antiquariato alla scoperta dei preziosi gioielli nascosti nelle nostre soffitte. Modernariato e collezionismo affiancano l’antico in un mix di colorate bancarelle che partono da via Vittorio Veneto e poi giù sino ad arrivare alla Galleria Marignano e largo della Libertà.

Romagna: sagre di novembre 2012Dal 18 al 25 novembre – Coriano – 26° Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali – è una delle più gradi fiere dei prodotti autunnali presenti sul territorio. Protagonista indiscusso l’olio extra vergine d’oliva prodotto nelle colline del riminese. Degustazioni olearie e vinicole, stand gastronomici, artigianato tipico, mostre sulla civiltà contadina romagnola dibattiti e conferenze sull’olio extravergine di oliva, giochi per bambini, cantastorie, concerto bandistico e tanto altro intrattenimento…

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours